Il calciomercato invernale è, per tradizione, una finestra di contrattazione difficile e piena di insidie, dove spesso le opportunità nascono da contingenze altrui.
Facciamo un punto sul calciomercato del Lecce, tra arrivi e possibili partenze.
Hysaj e la difesa
Il nome più gettonato per rinforzare la difesa giallorossa è sicuramente quello di Elseid Hysaj, 30enne terzino albanese della Lazio, ex Napoli. I contatti tra le parti sono assidui, ma sono 2 gli scogli più importanti: l’ingaggio, da 2.8 milioni (che il Lecce vorrebbe quantomeno dimezzare) e l’infortunio di Lazzari, che ha portato al suo recente reintegro in rosa. Il giocatore, infatti, fin qui è stato fuori dalla lista per la Serie A e l’Europa League della Lazio, ma è tornato in campo sabato scorso, nel pari casalingo dei biancocelesti con il Como.
Il ragazzo, tutttavia, gradirebbe la destinazione Lecce, dove ritroverebbe i compagni di nazionale Ramadani e Berisha.
Il recupero di Bonifazi mitiga l’emergenza, ma la difesa, quantomeno numericamente, rimane sicuramente il reparto dove il Lecce interverrà nelle prossime ore.
Karlsson, Daka e il vice-Krstovic
Situazione positiva, invece, a centrocampo, dove l’ottima prestazione a Empoli di Helgason e il completo recupero di Kaba hanno fornito maggiori garanzie verso il prosieguo della stagione.
Positivo anche l’impatto, fin qui, dell’unico arrivo di questa sessione, Jesper Karlsson. L’esterno svedese è entrato bene contro Genoa ed Empoli ed è pronto a raccogliere la sua chance a partita in corso anche contro il Cagliari.
Il reparto avanzato regista un movimento in uscita, con la cessione di uno dei talenti della primavera, Dario Daka (21 anni) in serie C al Trapani di mister Ezio Capuano.
Difficile (quasi impossibile, osiamo dire) l’arrivo di un vice-Krstovic, a meno di una clamorosa cessione di Rebic che, al momento, non è all’orizzonte: due settimane in cui Corvino e Trinchera proveranno a completare una rosa apparsa, fin qui, comunque profonda e completa, regalando a Giampaolo alternative in grado di alzare il livello dei cambi per affrontare una seconda parte di campionato che si preannuncia agguerrita per la lotta salvezza.