Poco più di una settimana alla chiusura ufficiale delle trattative. Vediamo quali sono le principali mosse che coinvolgono i giallorossi.
Fronte entrate
Il direttore Trinchera, forse con un pò di pretattica, negli scorsi giorni è più volte intervenuto per ribadire come il Lecce si stia muovendo per cercare l’ultima pedina mancante, un centrocampista.
Le due piste principali portano a due nomi, per motivi diversi, altrettanto clamorosi: Remi Oudin e Fabio Miretti.
L’addio del mancino francese alla fine della scorsa stagione ha lasciato non pochi rimpianti in casa giallorossa, soprattutto per il crescendo con il quale Remi aveva concluso la stagione contribuendo alla salvezza. Trasformato mezz’ala da Baroni, Oudin, 26 anni, ha rappresentato una pedina fondamentale soprattutto sui calci piazzati, sempre taglienti e pericolosi, oltre a lasciare il segno con una doppietta nel fondamentale pareggio dell’Olimpico per 2-2 contro la Lazio di inizio Maggio. La sua grande duttilità, inoltre, gli permetterebbe di essere al bisogno impiegato anche sulla trequarti sugli esterni, fornendo anche a D’Aversa una valida alternativa per i suoi cambi modulo. Con il Bordeaux scivolato in Ligue 2, si lavorerà, piuttosto che su un nuovo prestito, su un ritorno a titolo definitivo per una cifra inferiore ai 4 milioni di euro.
La suggestione Fabio Miretti, invece, è un’idea dell’ultimo minuto che aggiungerebbe senz’altro classe ed esperienza (nonostante la giovane età) alla mediana giallorossa. Fresco di rinnovo fino al 2027 e chiuso dalla folta concorrenza nel centrocampo bianconero, il centrocampista azzurrino è richiesto da molte società di serie A, con la Salernitana che sembra la più accreditata ad accogliere il 20enne in prestito secco.
Fronte attacco e difesa, invece, a meno di clamorose opportunità, il mercato dovrebbe essere definitivamente chiuso. L’arrivo di Krstovic, la conferma di Burnete e il felice esperimento di Strefezza falso nueve hanno di fatto completato il reparto prima punta. In difesa, invece, l’arretramento nel pacchetto centrale di Blin e i recuperi di Venuti e Gallo hanno ricomposto un reparto definito sulla scia degli ottimi risultati della scorsa stagione.
Fronte uscite
L’ufficialità della cessione in prestito secco fino al 30 giugno 2024 di Lemmens al Lecco e la trattativa in fase avanzata con l’FK Haugesund per quella di Helgason vanno in chiave di uno sfoltimento della rosa necessario dopo gli ultimi acquisti. Rimangono da collocare Listkovski e, in caso di arrivo in mediana, probabilmente anche Maleh che non pare aver convinto D’Aversa: per tutelare l’investimento di 5.5milioni compiuto per il suo riscatto dalla Fiorentina, si sta valutando la cessione in prestito in serie B del’italo-marocchino.