Le partenze di Colombo, Oudin e di Ceesay (in fase di definizione) hanno accelerato la ricerca di nuovi rinforzi in fase offensiva. Facciamo il punto sulle principali trattative.
L’arrivo di Pontus Almquist, 24 anni, 5 gol e 6 assist nell’ultima serie A polacca, è l’unico finora registrato in un reparto che già nella scorsa stagione ha subito l’assenza di un vero e proprio bomber da doppia cifra. Corvino e Trinchera, sempre sulla scia di un mercato fatto più da idee che da grandissime disponibilità, si stanno muovendo per regalare a D’Aversa alternative in grado di garantire un apporto indispensabile per cercare una nuova salvezza in serie A.
Nelle ultime ore è rimbalzato sui media nazionali l’accostamento al Lecce di Joao Pedro, 31 enne attaccante italo brasiliano in forza al Fenerbache. Dopo il trasferimento nella scorsa estate dal Cagliari per 4,7 milioni, l’ex bomber isolano non è riuscito ad incidere nella sua nuova esperienza in maglia gialloblù, chiusa con 4 gol e 1 assist in 20 presenze in Super Lig ed 1 gol in Europa League. L’attaccante ha dimostrato di saper essere, tuttavia, decisivo in serie A, con l’ultima stagione con il Cagliari (quella della retrocessione) chiusa con 13 gol.
Joao Pedro, tuttavia, è stato proposto dai turchi in uno scambio con conguaglio (10 milioni di euro) legato alla cessione di Hjulmand: il Lecce non sembra intenzionato ad accettare una proposta di questo genere, puntando a monetizzare la cessione solo a fronte di un’offerta cash. L’italo-brasiliano, inoltre, ha un’ingaggio fuori dalla portata dei giallorossi (2.5 milioni di euro). La pista resta viva però, in chiave di prestito secco con i gialloblù pronti a partecipare all’ingaggio pur di rilanciare l’ex Cagliari e recuperare l’investimento di 12 mesi fa.
Le piste altri piste portano a talenti esteri, come Jérémy Livolant, 25enne punta francese del Giumgamp autore di 9 gol e 10 assist nell’ultima ligue 2 e a Joe Gelhardt, (qui tutti i dettagli) attaccante classe 2002 del Leeds, 5 reti in 42 presenze divise nell’ultimo campionato tra Leeds (Premier League) e Sunderland (Championship, la B inglese).
Per Burnete e Rodriguez, entrambi entrati nelle grazie di D’Aversa dopo questa prima fase del ritiro di Folgaria, saranno decisive le prossime settimane di ritiro, con il primo destinato, tuttavia, a rimanere in primavera 1 come bomber per la prossima Youth League.