“Farò piccole modifiche, sarebbe assurdo buttare all’aria il grande lavoro fatto da Baglioni e Amadeus, che hanno fatto crescere il Festival” ha detto Carlo Conti intervistato a Tg1Unomattina.

Tra le prime novità che ha annunciato ufficialmente in tv ce ne è una molto importante e che riguarda i giovani, tornerà infatti la suddivisione tra Nuove Proposte e Big: “Saranno gare separate, ci sarà il vincitore delle Nuove proposte e una gara dei Big” ha spiegato. Il vincitore delle Nuove Proposte potrebbe essere proclamato nella serata delle Cover ma è qualcosa che non ha ancora definito. Il suo obiettivo è snellire il Festival: “Ci saranno meno canzoni in gara, chiuderemo prima e rimettiamo il Dopofestival. Inoltre non ci saranno eliminazioni, oggi non avrebbero più senso, sono superate.” Naturalmente è presto per immaginare sia ospiti che co-conduttrici ma Carlo Conti ha un sogno nel cassetto.” “Sarebbe fantastico iniziare con Albachiara cantata da Vasco Rossi. Vasco pensaci: lo vuole l’Italia.”
Per quanto riguarda gli ospiti internazionali non si sbilancia: “Magari la forza musicale sarà tale che non saranno necessari”. Sicuramente non ci saranno Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello: “Sarebbe banale” ha detto a Tg1Mattina facendo riferimento alla loro storica amicizia e agli spettacoli fatti insieme.” “Finirò prima e torna il dopofestival”, annuncia ancora Carlo Conti e rivela che “saranno ovviamente meno le canzoni in gara”