L’Amministrazione Comunale di Carmiano sta promuovendo una serie di iniziative per sostenere l’economia agricola locale e garantire la riqualificazione del paesaggio agrario intervenendo sul patrimonio storico-culturale e di pregio naturale rappresentato dagli oliveti.
In tale ambito, si è dato il via ad un progetto sperimentale denominato “PiantiamOli!” finalizzato all’impianto di nuovi oliveti nel territorio di Carmiano e Magliano che presentino caratteristiche di resistenza alla malattia della Xylella, attraverso l’assegnazione gratuita a proprietari e conduttori di fondi agricoli di piantine d’olivo appartenenti alle cultivar Leccino e FS17 (Favolosa). Oltre 3200 piante, xylella resistenti, verranno consegnate a circa 50 beneficiari che ne hanno fatto richiesta secondo i requisiti del bando.
“L’iniziativa ha come scopo il sostegno all’economia agricola locale e la riqualificazione del paesaggio agrario – afferma l’assessore Villani Miglietta – intervenendo sul patrimonio storico, culturale e di pregio naturale rappresentato dagli oliveti, in seguito alla devastazione paesaggistica causata dalla Xylella fastidiosa e gli incalcolabili danni alla filiera olivicola-olearia, Troppo poco è stato fatto a livello nazionale – prosegue – lasciando ogni incombenza al Ministero dell’Agricoltura, senza considerare che la devastazione del nostro territorio tocca temi fondamentali quali la salute, l’ambiente, il turismo, le attività economiche; al tempo stesso, la Regione Puglia si è impantanata sul tema della diversificazione. Per questo motivo, con questa misura, cerchiamo a livello locale di dare una piccola speranza di rigenerazione al territorio carmianese”.
La cerimonia di consegna simbolica delle piante di olivo ai beneficiari si terrà domenica 30 aprile 2023 dalle ore 11.00 in Piazza Assunta (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nell’atrio antico del Palazzo comunale).