Annunciate nelle scorse settimane – e confermate dal Piano per la casa e l’abitare della Regione Puglia – le somme di denaro serviranno per edificare nuovi alloggi popolari o effettuare manutenzioni straordinarie negli immobili di residenza pubblica che hanno registrato le criticità più evidenti.
Assegnato dalla delibera di Giunta regionale con la quale via Gentile assegna alle Agenzie pugliesi 27 milioni di euro (risorse che si aggiungono ai 37 milioni già concessi di recente), il “bottino” ora passa ad Arca Sud Salento, l’Agenzia regionale per la Casa e l’Abitare.
Nello specifico, i finanziamenti consentiranno la costruzione di 34 nuovi alloggi che verranno edificati tra Galatina (29) e Martano (5), per una spesa totale di 1 milione 800mila euro. Gli altri due milioni saranno utilizzati da Arca per interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria nei Comuni di Sogliano Cavour (437mila euro), Campi Salentina (280mila euro), Castrignano de’ Greci (641mila euro) e Ruffano (721mila euro). Quattro gli edifici coinvolti dai lavori di rifacimento per un totale di 57 alloggi. Sollecitata dalle amministrazioni comunali, inoltre, Arca Sud Salento ha fatto sapere di puntare a velocizzare gli iter dei progetti esecutivi da mandare a gara.
«Con lo stanziamento di queste nuove somme – ha dichiarato recentemente l’assessora Anna Grazia Maraschio – vogliamo contrastare ulteriormente e ancora più drasticamente il disagio abitativo. Lo facciamo con la realizzazione di circa centosessanta nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, con l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche di circa duecento alloggi esistenti».
Soddisfazione anche per le amministrazioni comunali. Il sindaco di Ruffano, Antonio Cavallo, ringraziando l’assessora Maraschio e «Arca Sud per gli interventi di recupero e riqualificazione degli alloggi di via Marconi, che contribuiranno al miglioramento della qualità dell’abitare dell’edilizia residenziale pubblica e all’obiettivo di costruire città e comunità più sostenibili».
Dello stesso avviso anche il primo cittadino di Castrignano de’ Greci: «Dopo anni di attese e di continui solleciti, la Regione Puglia ha assegnato ad Arca Sud un finanziamento di 641.000 euro per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dei 15 alloggi popolari di Largo Padre Pio. Ringrazio vivamente l’assessore Anna Grazia Maraschio per aver voluto destinare queste risorse ai nostri alloggi popolari, soprattutto perché i residenti aspettavano da lungo tempo questo intervento. Ho già sentito Arca Sud – ha continuato Casaluci – per conoscere i tempi di realizzazione che, mi dicono, saranno molto veloci infatti procederanno subito con il progetto esecutivo da mandare a gara».