“Che ansia! Parliamone insieme, domani il terzo appuntamento dei seminari “Mettiamo la testa a posto”

Tema di questo terzo incontro sarà il disturbo d’ansia

Venerdì 29 Settembre terzo appuntamento del ciclo di seminari “Mettiamo la testa a posto” organizzato da Progetto Itaca Lecce ODV e ProLoco di Castromediano-Cavallino.

Si rinnova Venerdì 29 Settembre 2023 alle ore 18:00 l’appuntamento con il ciclo di seminari informativi sulla salute mentale “Mettiamo la testa a posto” organizzato da Progetto Itaca Lecce, organizzazione di volontariato che dal 2016 si impegna sul territorio salentino per favorire iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a persone affette da Disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari, in collaborazione con la ProLoco di Castromediano-Cavallino.

Tema di questo terzo incontro sarà il disturbo d’ansia che tratteremo con gli esperti del Centro Nova Mentis di Galatina (LE). Interverranno il dott. Gabriele Ciccarese, psicologo e psicoterapeuta, la dott.ssa Marialaura Puce, psicologa e psicoterapeuta, il dott. Pier Paolo Lardo, psicologo e psicoterapeuta e la dott.ssa Silvia Rosafio, psicologa e psicoterapeuta. Attraverso i loro interventi ci spiegheranno che cos’è l’ansia, come si manifesta e soprattutto come affrontarla e imparare a gestirla.

Un recente studio condotto da The European House- Ambrosetti in collaborazione con Angelini Pharma riporta che oltre un italiano su cinque soffre di un disturbo mentale e che i disturbi maggiormente diffusi sono ansia e depressione. Inoltre, nello studio si evidenzia anche uan generale incapacità del nostro paese nel fornire un supporto a chi soffre di questo tipo di disturbi. Solo un italiano su tre, infatti, riceve un trattamento sanitario adeguato nell’affrontare queste problematiche.

“Bisogna affrontare il fatto che la salute mentale è qualcosa che non possiamo più trascurare e di cui tutti dobbiamo prenderci cura, dal singolo individuo alle istituzioni. Ci confrontiamo con un mondo in rapido cambiamento, sono tante le sfide che ci pone la società oggi e non ci sono sempre risposte pronte e adeguate per affrontarle.”, queste le parole della Vice Presidente di Progetto Itaca Lecce, Patrizia Elia.

Appuntamento quindi Venerdì 29 Settembre alle 18:00 presso la sala convegni del parco “Adele Savio” in via Leuca a Castromediano messa gentilmente a disposizione dal Comune di Cavallino che patrocina l’evento e che si è dimostrato molto sensibile al tema.

Per maggiori informazioni sugli incontri visitare il sito www.progettoitacalecce.org, visitare le pagine Facebook e Instagram di Progetto Itaca Lecce Odv oppure scrivere a info.lecce@progettoitaca.org.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce: Dorgu, Venuti e Blin molto più che alternative

Next Article

Gallipoli, tavolo per il coordinamento della Rete antiviolenza, Toma: “Fondamentale fare rete e agire concretamente”

Total
0
Share