‘Ciatuzzu’, l’ultima fatica letteraria di Catena Fiorello dal 24 gennaio in libreria

Continuano gli appuntamenti dedicati alla lettura organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli: in anteprima nazionale, il 24 gennaio, l’autrice Catena Fiorello Galeano presenterà il suo nuovo libro “Ciatuzzu” edito da Rizzoli.

L’autrice siciliana torna in libreria con un romanzo sulla perdita e sulla rinascita, un racconto dalla voce autentica nella Sicilia degli anni Sessanta, un viaggio emozionante dentro al cuore di un bambino.

Ciatuzzu ha nove anni e vive a Leto, un paesino affacciato sul mare. È sempre stato un bambino felice e spensierato, fino a quando un male incurabile si è portato via sua madre. Da quel giorno, ha dovuto fare i conti con il dolore e con l’assenza, sperimentando sulla propria pelle cosa significhi crescere senza gli affetti più cari.

La copertina del nuovo libro di Catena Fiorello

Quando poi è costretto a raggiungere suo padre in Belgio, emigrato in quella terra straniera per lavorare nelle miniere, il mondo gli crolla un’altra volta addosso. Pian piano però, lontano dai colori e dal profumo della Sicilia ma ancorato al ricordo di persone speciali, come Pippo, il guardiano del cimitero, o Lucia, una picciridda preziosa per lui, Ciatuzzu si renderà conto che le paure, per essere sconfitte, vanno affrontate, e che si può vedere anche con gli occhi del cuore.

Un onore ospitare l’autrice nella nostra biblioteca comunale” commenta il sindaco Stefano Minerva, “continuiamo ad organizzare eventi dedicati alla cultura e alla lettura perché intendiamo garantire anche queste tipologie di attività alla città. Gallipoli non è mai stata così attenta a questo settore: con il prestigioso nome di Catena Fiorello Galeano diamo il via alle presentazioni per questo nuovo anno”.

L’evento è organizzato dal Comune di Gallipoli in collaborazione con Lido San Giovanni e Lions Club Gallipoli. Ingresso gratuito.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Cioffi: «Sogno un live tutto mio e lavorare con Venditti» - Intervista

Next Article

Sticchi Damiani: «Lecce riprendi subito il passo, ora arrivano gli scontri diretti»

Related Posts
Total
0
Share