Decretati i vincitori del Premio Nazionale “Folk & World” per l’edizione 2023, il Salento è in vetta alla classifica con la cantante Consuelo Alfieri.
La salentina di Palmariggi Consuelo Alfieri in cima alla classifica conquista il “Premio Folk & World Nuove Generazioni” e il premio di “Vincitore assoluto Nuovo Imaie”.
Il gruppo calabrese Castrum si aggiudica il “Premio Folk & World” e infine i sardi Dettori & Moretti, hanno ottenuto il “Premio scuola musica popolare”.
I brani inediti presentati dall’artista fanno parte del cd uscito a Luglio 2023 dal titolo “Porte a punente” che Consuelo Alfieri ha realizzato in collaborazione con il violinista Giuseppe Astore e che ha riscosso in pochissimo tempo un grande successo.
Giacomo Contaldo, Sergio Pizza, Carlo Massarelli, Gianmarco Alfieri, Mario Esposito e la danzatrice Serena Pellegrino, sono coinvolti nel progetto musicale vincitore.
Il concorso è stato organizzato dall’associazione “Sud Ethnic aps” di Cutrofiano con la collaborazione de “Li Ucci Festival” e di due altre importanti realtà: il MEI-Meeting degli Indipendenti di Faenza e il Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, con partner BlogFoolk.
L’evento ha da sempre l’obiettivo di valorizzare le esperienze italiane nel folk e nella world music, con un’attenzione particolare agli under 35.
Nato nel 2015, il premio assegna ai vincitori l’opportunità di esibirsi nel programma dei tre Festival coinvolti. Anche quest’anno, inoltre, grazie al bando del NuovoImaie, Consuelo Alfieri e la sua band riceveranno un contributo per l’organizzazione e la promozione di un tour minimo di sei concerti. Infine, sarà assegnato un ricordo in ceramica, antica tradizione d’artigianato di eccellenza che accomuna Cutrofiano e Faenza.