È la serata da sempre più attesa e più amata, che non delude sul piano dello spettacolo e dell’arte della musica. E soprattutto, traghetta egregiamente verso quella più attesa, la finalissima di oggi.
Bene ma non Benigni
Saltato fuori come sorpresa last minute, Roberto Benigni apre a suo modo la penultima sera di questo festival.
L’impatto è il suo, esattamente quello che ha da sempre, elettrico e carico accanto ad un Carlo Conti in versione mediano di contenimento di fronte a un fantasista imprevedibile.
Prevedibilmente, invece, va presto a parare sulla satira, tra un Elon Musk che vota ed ama Giorgia ed presidente Mattarella che, qualsiasi cosa dica, va amato e sostenuto perché voce degli italiani.
Tutto sommato, però, sottotono, con una comparsata quasi unicamente funzionale all’annuncio del suo ritorno in TV il 19 marzo con “Il sogno”.
Bene ma non Benigni
Bella sbronza
Se n’è parlato per mesi, sin da quando è trapelato che sarebbe stato il duetto proposto da Fedez.
Marco Masini e la sua Bella Stronza dividono da sempre, dal suo debutto, anche a causa di un testo diretto e ormai anacronistico.
Spogliata dei passaggi più duri, e rafforzata da barre intense ma pulite di Fedez, la canzone è diventata semplicemente un’occasione in cui il rapper milanese ha denunciato le sue colpe.
Nessun attacco diretto all’ex Chiara Ferragni o alla presunta amante, piuttosto un flusso di coscienza vero e sincero quasi frutto di una serata un pò alticcia.
“Di motivi te ne ho dati tanti, per essere bella stronza”
![](https://i0.wp.com/www.salentonews.com/wp-content/uploads/2025/02/img_3171.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
The Skyfall
Vittoria annunciata e confermata per due delle interpreti più iconiche di questa serata cover e duetti.
La dirompente potenza vocale di Annalisa e la tecnica di Giorgia trovano la strada per un’interpretazione di livello mondiale, per impatto scenico e per esecuzione.
Lucio Corsi e Topo Gigio regalano un momento di grande teatro, mentre Fedez porta all’Ariston un Masini in grande spolvero.
Giorgia ed Annalisa si aggiudicano un trofeo finalmente a parte, dopo le polemiche dello scorso anno in cui, per molti, Angelina beneficiò fin troppo della scia emotiva che la sua versione de “La Rondine” ha lasciato sul televoto, decisiva per la vittoria finale.
Una serata tutto sommato con grandi spunti, ma che non poteva che crollare ai piedi delle due regine annunciate, The Skyfall.