Scontro diretto oggi, l’ennesimo per il Lecce di Baroni, che incontra la Cremonese di Mister Ballardini, aprendo la 21ª giornata del campionato di Serie A oggi alle ore 15 allo Zini.
Come arrivano le squadre
Dopo l’impresa in Coppa Italia in casa della Roma, e dopo aver eliminato anche il Napoli agli ottavi, i grigiorossi scendono in campo agguerriti come non mai, alla ricerca del primo successo in questo campionato. La rosa di Ballardini, infatti, occupa l’ultimo posto in classifica con soli otto punti.
Dall’altra parte del campo, il Lecce è reduce da due sconfitte consecutive ed è al 15° posto con 20 punti raccolti in 20 partite (una media di un punto a partita), dopo la sconfitta in casa del Verona (2-0) e il 2-1 nell’ultimo turno al Via del Mare contro la Salernitana. È obbligatorio per la squadra di Baroni vincere questo ennesimo scontro salvezza, anche per spezzare la scia di sconfitte prima che inizi a preoccupare gli addetti ai lavori e non solo.
I precedenti
I precedenti fra Cremonese e Lecce segnano in tutto 40 match giocati dal 1930 a oggi. Il Lecce è avanti nel bilancio complessivo: 16 vittorie a fronte di 13 vittorie grigiorosse e 11 pareggi.
Gli ultimi precedenti segnano all’andata di questo campionato 1-1 firmato da Ciofani e Strefezza (entrambi su rigore). Lo scorso anno 3-0 grigiorosso allo Zini firmato Valzania, Buonaiuto e Valeri e 2-1 leccese a Lecce con gol di Gallo, pareggio di Ciofani e autorete di Okoli al 90′. Nel 2020-2021 fu il Lecce a vincere in rimonta 2-1 con gol di Rodriguez e autorete di Castagnetti dopo il gol iniziale di Gaetano.
Le probabili formazioni
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Meité, Gualdames, Pickel, Valeri; Dessers, Okereke. Allenatore: Ballardini.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Banda. Allenatore: Baroni.