SABATO 30 SETTEMBRE alle 21 al Teatro Garibaldi in via Giuseppe Garibaldi 8, nel centro storico di Gallipoli si concluderà il tour del cantautore salentino.
Grande attesa per il concerto “Cuorialcolici” di Cortese che torna ad esibirsi nel Teatro Garibaldi, nel centro storico di Gallipoli: il nome del tour estivo prende il nome dall’ultimo ep per Visory Indie, uscito lo scorso dicembre, su tutte le piattaforme digitali. Un evento speciale quello del 30 settembre perché rappresenta la tappa finale di un tour intenso dell’artista che si concluderà a Gallipoli, nella sua città natale, cui ha dedicato anche una canzone omonima.
Cuorialcolici, cinque tracce per raccontare amori vissuti intensamente e poi fuggiti via o persi nel tempo perché la vita, si sa, cambia. Quella di un artista poi ne contiene anche altre di vite, quelle degli altri, osservate o vissute indirettamente e fotografate dentro le canzoni. Lo spettacolo dal vivo diventa così un viaggio emotivo e coinvolgente attraverso le canzoni del cantautore di “Gallipoli” e vede Cortese (piano, chitarre, voce) accompagnato dal producer dell’ep Molla (batteria, basso, tastiere, cori, programming) e Bittordo(chitarre, basso, cori).
” Sono Nato e cresciuto in Salento col mare nel naso, bellissimi tramonti negli occhi e qualche strumento sempre a portata di mano, viziato dalla bellezza. Forse per questo soffro di una sorta di voyeurismo creativo che mi spinge ad osservare il mondo, trovarne e raccontarne il bello anche dove e quando sembrerebbe non essercene”.
Si definisce così Michele Cortese, in arte “Cortese”, cantautore salentino classe 1985. Vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile, è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice e ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina.
Dal 2008 ad oggi ha pubblicato otto lavori discografici. È voce protagonista di “Mogol racconta Mogol”, uno storytelling in cui Mogol racconta i propri successi. Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico. Nel 2021 pubblica il disco “Amore e Gloria”. L’8 aprile 2022 per l’etichetta Visory Indie pubblica il singolo Blues Bar, primo tassello di un nuovo percorso discografico che porta alla pubblicazione dell’ep “Cuorialcolici” a Dicembre 2022 e al “Cuorialcolici Tour”. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza.