A Santa Cesarea Terme, di fronte al mare la felicità è un’idea semplice, così recita la frase scritta sullo schienale di una panchina comparsa da qualche tempo. La panchina si trova in un luogo panoramico e invita a sedersi per ricercare piccoli momenti di felicità.
A Torre dell’Orso invece una panchina vista mare, emozioni che ora hanno un nome. Nella marina di Melendugno in provincia di Lecce, da qualche giorno ha dato i nomi di azioni e sentimenti a delle sedute. Si trova la panchina per “fare pace”, per “litigare”, “per coccolare”, per “limonare”, per “mangiare”.
Non sono panchine dal design innovativo, né realizzate con materiali di pregio, sono delle sedute “privilegiate” consentono di ammirare uno dei panorami che si affaccia sulla bellissima baia ed invitano il turista o il visitatore a fermarsi e a godere delle emozioni. In un epoca in cui si fa tutto di corsa senza prestare attenzione a quello che si fa, troppo presi dagli smartphone e dal conseguente isolamento, fermarsi a condividere dei momenti con qualcuno è un invito che ormai è diventato sin troppo difficile.