Dolmen Festival, al via la rassegna itinerante nei luoghi più suggestivi dell’area di Minervino di Lecce

Domenica 4 settembre 2021 dalle ore 21.30 il Comune di Minervino di Lecce in collaborazione con Balletto del Sud presso il Parco Sant’Anna Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce “SANSONE E DALILA – FFETTO LAZARUS – IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”

Uno spettacolo di innovazione e di ricostruzione creativa dedicato a Camille Saint-Saëns. Partita lo scorso 23 luglio, si conclude domenica 4 settembre (ore 21.30) la terza edizione di Dolmen Festival. Realizzato dal Comune di Minervino di Lecce, con la direzione artistica di Fredy Franzutti e in collaborazione con la sua storica compagnia di danza, Balletto del Sud, ha ospitato finora quattro spettacoli, ambientati in suggestivi luoghi dell’area di Minervino, nota per le sue costruzioni megalitiche, sia dolmen che menhir.

FOTO UFFICIO STAMPA

Prosa, poesia, danza e teatro si sono mescolati in un percorso d’arte e storia, per sollecitare la diffusione della cultura formale, concorrere alla promozione territoriale e valorizzare preziosi luoghi ricchi di significati. La conclusione domenica prossima, ore 21.30, nel Parco Sant’Anna della piccola e preziosa frazione di Specchia Gallone, con le nuove produzioni del Balletto del Sud realizzate con linguaggi innovativi e della nuova danza, dedicate a Camille Saint-Saëns. Il coreografo Fredy Franzutti, fondatore e direttore della compagnia, porta in scena tre coreografie sulle note dei tre capolavori del grande compositore francese: Il Carnevale degli Animali, spettacolo di ricostruzione creativa, suddiviso in 14 quadri, Sansone e Dalila, metafora dell’episodio biblico trascritto in chiave contemporanea, ed Effetto Lazarus (su Danza Macabra), ispirato agli studi di Robert Cornish, lo scienziato che voleva riportare in vita i morti. La prima è di carattere ricostruttivo e le altre due, al debutto il mese scorso, indagano nella danza contemporanea e nel teatro-danza, mettendo in scena così due direzioni differenti della ricerca del coreografo, considerato dalla critica “di agile eclettismo”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Il calciomercato è finito: è il Lecce dei giovani. Ecco tutte le operazioni in entrata ed uscita

Next Article

Corvino: «È stato il mercato delle idee: Coda e Lucioni da persone intelligenti hanno colto un’opportunità»

Total
0
Share