Il nuovo anno scolastico, come solitamente accade è foriero di novità per l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste-Melissano. Infatti, nei prossimi giorni prenderà l’avvio il “Festival delle Luci” che sarà realizzato, grazie al finanziamento concesso dal MIUR nell’ambito del Piano Triennale delle Arti (DPCM 12 maggio 2021 – I Ciclo – Misura D) presso I.C.di Alliste-Melissano sotto la dirigenza del Professore Giuseppe Reho..Il progetto é in rete con l’I.C. di Leverano sotto la dirigenza del Professore Antonio Saponaro e conl’I.C. di Ugento sotto la dirigenza del Professore Antonio Caputi.
Il Festival ha l’obiettivo di dare rilevanza alla musica e alla creatività attraverso la voce (il coro e il coro mani bianche), il suono (le orchestre e banda), il corpo in movimento (le majorettes), lo spazio scenico ( teatro musicale) e la costruzione di manufatti artistici ( le luminarie) coinvolgendo gli studenti dalla scuola primaria sino alla scuola secondaria di I grado.
Il linguaggio delle arti utilizzato nelle produzioni creative permetterà l’allestimento del Festival delle luci mediante i prodotti realizzati all’interno dei 12 laboratori e il concorso sulle luminarie.
Il 25 novembre, le performance saranno rappresentate negli spazi cittadini adeguati quali biblioteca, piazze cittadine, chiese, cinema, all’interno di un Festival delle luci dove ogni scuola avrà modo di esprimersi ciascuna con la propria Orchestra scolastica e attraverso la costruzione di una propria luminaria, che diventerà il filo conduttore del progetto.
La musica e i manufatti artistici dialogheranno insieme in un gioco di luci, ombre, suoni e silenzi attraverso semplici installazioni realizzate dai ragazzi e collocate nelle piazze dove l’architettura luminosa si accenderà. “Sono entusiasta – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Professore Giuseppe Reho – di intraprendere un nuovo progetto nell’ambito della creatività collegato all’arte, alla musica e al movimento: tutti aspetti questi che già caratterizzano l’Istituto di Alliste-Melissano . In questo percorso però saremo felici di condividere le attività con due Istituti che si sono già distinti in campo musicale e artistico. Sono sicuro che il progetto costituirà occasione per gli studenti di avvicinarsi alla bellezza valutandone tutte le diverse potenzialità”
I soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività coinvolte nel progetto che collaborano nelle attività del progetto saranno: Junior Band APS, Il Jazz va a scuola e ARCoPu diventando inoltre Unita di Base di Anbima Puglia APS
I laboratori coinvolgeranno circa 400 alunni, 14 docenti esterni (di cui 1 esperto direttore di coro; 3 esperti di improvvisazione jazz; 1 esperto di teatro; 1 maestro d’arte delle parature delle luminarie; 1 interprete LIS; 1 direttore di banda, 5 docenti di strumenti per banda; 1 esperta in coreografie per parate) e 18 docenti interni dei 3 Istituti coinvolti.
La formazione dei docenti è avvenuta in percorsi laboratoriali legati al DM8/2011, che mirano a potenziare le competenze artistico-musicali dei bambini grazie anche alla collaborazione del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti presieduto dal professor Luigi Berlinguer
La referente del progetto del Festival delle Luci è la professoressa Miriam Caputo; la regia è curata dall’ esperta Alessandra Manti, in collaborazione con i coordinatori delle b scuole della rete i professori Giuseppe Petrelli e Francesco Notarangelo.