Fòcara 2023, oggi l’accensione in diretta anche su Salento News

Torna oggi, 16 gennaio, a Novoli la spettacolare accensione della Fòcara 2023, simbolo di Sant’Antonio Abate patrono del fuoco e degli animali domestici. L’evento si terrà alle 20.30, in piazza Tito Schipa (ingresso libero e gratuito).

Attesi migliaia di visitatori per l’appuntamento di punta dell’inverno pugliese, che torna in grande stile dopo due anni di accensione senza pubblico a causa delle restrizioni legate all’emergenza pandemica.

L’evento di accensione rientra nell’ambito del ricco programma delle festività in onore del patrono Sant’Antonio Abate dal titolo «Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani», promosso dal Comune di Novoli, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Rete delle Città Marciane, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Castellana Grotte, e affidato al Coordinatore generale e organizzativo Alessandro Maria Polito e all’Associazione Icon Radio Visual Group aps.

Diciotto metri di altezza, 18 di diametro, a lavorare alla Fòcara circa 25 volontari, coordinati dai costruttori Renato De Luca e Claudio De Blasi. Tutta la fase organizzativa legata alla costruzione del falò è invece affidata al Comitato Festa Sant’Antonio Abate, presieduto da Tony Villani.

L’accensione sarà accompagnata da uno spettacolo piromusicale, affidato alla ditta Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano di Genzano di Lucania (Potenza).

Fòcara 2023

Subito dopo l’accensione proseguiranno gli appuntamenti della sezione «Suoni» (curata da Giancarlo Bruno, Giuliano Mollese e Alessandro Maria Polito) del fitto programma, con Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò. Aprono il concerto Steppo feat. Symon23, Ade, La Malasorte, Zeboh, Gaiser & Simongs.

Alle 15.30, sul sagrato della parrocchia di Sant’Antonio Abate si terrà il tradizionale rito di benedizione degli animali, seguito dalla solenne processione col simulacro del Santo.

La festa patronale di Sant’Antonio Abate proseguirà il 17 per concludersi il 18 gennaio (messa du ringraziamento il 29 gennaio).

L’evento Fòcara 2023 sarà trasmesso in diretta su Telenorba, TgNorba 24, Telerama e AntennaSud.
Potrete seguire l’accensione anche in diretta su Salento News. Info, anche quelle relative alla viabilità, su www.focaranovoli.it

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Mafia, dopo 30 anni di latitanza arrestato Matteo Messina Denaro

Next Article

Calciomercato, il Lecce punta al vice Strefezza Luka Romero dalla Lazio

Related Posts
Total
0
Share