Una storica Italia batte la Polonia ed è campione del Mondo: storica finale per i ragazzi di Fefè De Giorgi, che dopo aver vinto gli Europei vince anche i Mondiali. Gli azzurri battono 3-1 la Polonia e si laureano campioni del mondo a 24 anni di distanza dall’ultima volta.
Mattarella e Draghi: “Il volley è mondiale”
Sergio Mattarella e Mario Draghi hanno esultato ieri davanti alla tv, insieme a milioni di italiani, per la nazionale maschile di pallavolo, che ha riconquistato il titolo mondiale per la quarta volta e dopo 24 anni dall’ultima volta. Il Ct azzurro Ferdinando De Giorgi è il primo a vincere i mondiali sia come allenatore che come giocatore. De Giorgi ha ringraziato i vertici dello Stato: “Sapevo della passione di Mattarella per la pallavolo e sono contento che anche Draghi segua da vicino il nostro sport”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invece affermato: “Nei giorni precedenti il mondiale di pallavolo leggevo i commenti che parlavano di voi come di una squadra giovane, che partecipava ai mondiali per fare esperienza. Una bellissima dissimulazione”.