Durante le mattine ci saranno delle vere e proprie lezioni di lingua grica, con aule divise per diversi livelli: principianti, intermedi e parlanti/ semi parlanti. Nel pomeriggio, invece, ci saranno attività, laboratori, visite e workshop di approfondimento su vari aspetti riguardanti la cultura greco-salentina. Il tema di quest’anno saranno le arti e i mestieri.
LE PRECEDENTI EDIZIONI
La prima edizione della settimana grika si è svolta nel 2021 nel Palazzo Marchesale di Melpignano, paese in cui il griko è stato completamente abbandonata ormai da decenni. La seconda, invece, si è tenuta nel Parco Turistico e Culturale Palmieri di Martignano e ha affrontato, nelle lezioni e nei laboratori pomeridiani, il tema dell’agricoltura, puntando l’attenzione in particolare su grano, tabacco e olio.
La terza edizione, tenutasi nel 2023 a Castrignano De’ Greci ha invece affrontato il tema della religiosità nelle comunità ellenofone del Salento e ha previsto, oltre al corso di lingua mattutino, numerose escursioni alla scoperta del nostro territorio religioso.
Nel corso di queste tre edizioni la Settimana Grika è cresciuta molto, riuscendo a coinvolgere all’incirca quaranta partecipanti per anno e divenendo una realtà sempre più solida all’interno del panorama dell’associazionismo salentino.
Le adesioni, negli anni, sono arrivate non solo dai paesi della Grecìa Salentina, ma anche da diversi paesi del Salento e della Puglia, dalla Grecia e da altre regioni italiane.
L’ASSOCIAZIONE GRIKA MILUME
L’Associazione “Grika Milume”, è un’organizzazione che opera sul territorio della Grecìa Salentina da circa quindici anni e che si pone come obiettivo principale quello di salvaguardare e provare a portare avanti la lingua e la cultura greca del Salento.
Fondata nel 2007, si è da subito impegnata nella produzione del periodico in griko “I Spitta” e in diverse pubblicazioni.
Oggi è composta da un gruppo di giovani che, da circa quattro anni, seguendo percorsi differenti, hanno maturato il desiderio di imparare e parlare il griko. Oltre alla comunicazione e alla divulgazione della lingua e della cultura sui vari social media, l’associazione si impegna ad organizzare ogni anno in agosto questo corso settimanale di lingua (I ddomada grika).
Questa iniziativa ha come obiettivo quello di stimolare chi non utilizza più la lingua a farlo di nuovo, e insegnarla a coloro che non la conoscono, ma a cui piacerebbe parlarla.
L’ISPIRAZIONE DAL “TO DDOMADI GREKO”, LA SETTIMANA GRECA IN CALABRIA
L’idea della settimana grika è nata proprio prendendo spunto dal “To Ddomadi Greko”, la settimana di lingua e cultura per la valorizzazione e l’apprendimento del greco calabro ( o grecanico), parlato nell’area della Bovesia, in provincia di Reggio Calabria
Ormai arrivato alla decima edizione quest’anno, il “To ddomadi Greko”, è organizzato dall’associazione Jalò tu Vua, di Bova Marina. Il gruppo nacque nel 1972 con l’intento di tutelare, valorizzare e promuovere la lingua e la cultura dei Greci di Calabria e continua con successo ancora oggi. Scopri la settimana grika e immergiti nella magia e nel fascino della Grecìa Salentina.