Anche per quest’anno è arrivato il momento: tra pochi giorni si chiuderà il 2022 ma non prima che sia scoccata l’ora del solstizio d’inverno.
Le credenze popolari individuano il 13 dicembre Santa Lucia,come giorno più corto dell’anno. In Italia il fenomeno del solstizio d’inverno quest’anno scatterà alle 22.47 di mercoledì 21 dicembre, quando inizierà la notte più lunga dell’anno È il giorno più corto dell’anno, quello cioè in cui il buio e la notte hanno la durata maggiore mentre il sole compie il giro più veloce da quando sorge a quando tramonta. Anche se di uno o due secondi, già dal giorno successivo (22 dicembre) le giornate tornano pian piano ad allungarsi fino ad arrivare al solstizio estivo di giugno quando ricomincia l’inversione di tendenza.
È la data ufficiale dell’inizio della stagione più fredda, ma il solstizio d’inverno è il giorno in cui i minuti di luce sono al minimo. In questo periodo l’inclinazione dell’asse della Terra rispetto al piano dell’eclittica (il cammino apparente tracciato dal Sole nel cielo durante l’anno) è al suo massimo possibile.