Il Giro d’Italia farà tappa a Lecce

Il giro d’Italia, ritorna Lecce come sede d’arrivo per il prossimo Giro d’Italia di ciclismo, giunto all’edizione n. 108.

Ufficialmente svelato il percorso per la corsa rosa che partirà dall’Albania il 9 maggio prossimo per chiudersi a Roma il 1 giugno. Quest’anno, infatti, il giro sarà in Puglia per due giorni, con due tappe, il 13 e 14 maggio.

La quarta tappa, che si svolgerà martedì 13 maggio, partirà da Alberobello, celebre per i suoi trulli, e arriverà a Lecce dopo 180 km di percorso. Il tracciato inizierà in discesa nella prima parte, fino a Monopoli, per poi entrare nella provincia di Brindisi, Fasano Pezze di Greco risalire verso Ostuni, e successivamente ridiscendere verso il versante orientale della provincia. Il percorso toccherà Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna San Pancrazio Salentino anche Campi Salentina, Guagnano e infine entrerà nella provincia di Lecce, con un finale che promette grande spettacolo.

Il giorno seguente, mercoledì 14 maggio, i corridori partiranno da Ceglie Messapica per arrivare a Matera, con una tappa di 145 km. La corsa toccherà le località di Martina Franca e Massafra, per poi dirigersi verso il litorale jonico.

Dopo essere entrati in Basilicata da Bernalda, si affronterà il temuto muro di Montescaglioso e si arriverà infine nella suggestiva Città dei Sassi, il finale della tappa potrebbe riservare tentativi di fuga.

Giovedì 15 maggio, invece, la sesta tappa partirà da Potenza per concludersi a Napoli.

Il Giro d’Italia torna in Puglia e Basilicata, dopo un’assenza di ben 5 anni, con un percorso che attraverserà le bellezze delle due regioni. Si tratta della prima tappa italiana, dopo che i ciclisti hanno affrontato le prime tre tappe in Albania.

Total
0
Shares
Previous Article

Calciomercato Lecce, da Hysaj a Daka: trattative e prospettive a 2 settimane dallo stop

Next Article

Novoli in festa per la Fòcara 2025, domani l'accensione: venerdì sul palco i Sud Sound System e Après La Classe

Related Posts
Total
0
Share