La Puglia al centro del mondo, al via oggi il G7: atteso anche Papa Francesco

Al via oggi il l G7 si terrà a Borgo Egnazia, nel comune di Fasano in Puglia

La riunione dei capi di Stato e di governo delle sette più influenti democrazie del mondo. Inizia oggi il G7 in Puglia a metà mattinata la premier Meloni accoglie leader e ospiti. Domani è atteso il Papa, che vedrà Biden.

I lavori del G7 si aprono con una sessione dedicata all’Africa, al clima e allo sviluppo, in programma alle 11.15 dopo gli arrivi dei leader e la tradizionale foto di famiglia. I lavori proseguiranno fino a sabato 15 giugno per concludersi con la conferenza stampa finale. Il presidente americano Joe Biden è atterrato ieri sera ll’aeroporto di Brindisi. Da questa mattina prenderà parte ai lavori del G7 a Borgo Egnazia organizzati dalla presidenza italiana. Ad accoglierlo ci sarà la premier Giorgia Meloni.

I capi di stato e di governo dei paesi democratici più influenti del mondo, Italia compresa, si riuniranno in Puglia per il G7. L’incontro si terrà a Borgo Egnazia, che non è esattamente né un borgo né un resort di lusso né una masseria, ma un po’ tutte queste cose messe insieme, si trova a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi, più o meno a metà strada tra Monopoli e Ostuni, ed è ormai da tempo un posto molto in voga tra politici e personaggi famosi per eventi, matrimoni o semplici vacanze. Borgo Egnazia è quindi un complesso di ville e costruzioni che riprende l’architettura tradizionale locale, con case basse, porticati, piccole finestre e torrette, e i materiali tipici del posto, in particolare pietra e tufo grezzo. In effetti il complesso è ispirato ai tipici paesini del posto e sorge peraltro in un’area della Puglia, la Valle d’Itria, già molto apprezzata per il suo paesaggio rurale e per i suoi centri affascinanti, come Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.

Cieli, mari e strade blindati in gran parte della provincia di Brindisi per il G7 che sarà ospitato nel resort Borgo Egnazia da oggi al 15 giugno a cui parteciperà anche il Papa. Il livello dei controlli è stato innalzato al massimo con la sospensione del trattato di Schengen in occasione del G7. Dall’Ucraina all’Africa, dall’intelligenza artificiale al Medio Oriente, passando per la tassazione globale, la disabilità, l’immigrazione, la sicurezza economica, il Venezuela, la Libia, l’Indo-Pacifico e il Mar Rosso: sono diversi i temi che i leader del G7 affronteranno nel vertice in Puglia, a Borgo Egnazia, dal 13 al 15 giugno.
È la settima volta che l’Italia ospita il G7 e la prima volta che si tiene in Puglia. In precedenza, è stato ospitato due volte da Venezia (1980, 1987), da Napoli (1994), da Genova (2001), da L’Aquila (2009) e da Taormina (2017).

Papa Francesco sarà il primo a parlare di intelligenza artificiale e ha accettato di essere presente durante tutta la durata della sessione di venerdì pomeriggio, spiegano inoltre le fonti evidenziando che l’Intelligenza artificiale è “un tema esploso in tutti i contesti e che Meloni ha posto sul tavolo G7 con coraggio.” Sessioni specifiche saranno poi dedicate alle migrazioni, alle questioni finanziarie e alla situazione nell’Indopacifico. Durante i lavori, inoltre, i Leader affronteranno temi globali come la sicurezza economica, la transizione energetica e la protezione dell’ambiente.

Il Vertice prevede anche il coinvolgimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dalle 18 circa del 13 giugno, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, accoglierà insieme alla premier Giorgia Meloni i capi di Stato che raggiungeranno la Puglia per l’evento al Castello Svevo di Brindisi.

La cena si terrà a porte chiuse in una sala del piano nobile. Prima ci sarà un breve discorso del Presidente della Repubblica. Poi ai leader e ai rispettivi staff sarà offerto un menu “leggero” di quattro portate. E la Puglia intende conquistare anche il palato degli ospiti internazionali con piatti e ingredienti della propria tradizione. Ci sarà anche una serata musicale con Andrea Bocelli e uno spettacolo di danza a Borgo Egnazia per intrattenere gli ospiti la sera di venerdì 14 al vertice del G7. L’esibizione, cui seguirà la cena, è offerta dalla Presidente del Consiglio ai leader mondiali e ai rappresentanti delle nazioni e delle organizzazioni internazionali ospiti.

Tra le organizzazioni internazionali invitate, anche il Fondo monetario internazionale, rappresentato dalla direttrice Kristalina Georgieva, la Banca mondiale con il presidente Ajay Banga, l’Ocse con il segretario generale Mathias Cormann e l’Onu con il segretario generale Antònio Guterres.



Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

L’energia di Emma torna live, da stasera parte il nuovo tour estivo: più di 10 date in giro per l’Italia

Next Article

FESTIVAL ABBABULA, al via la XXVI edizione: Diodato e Daniele Silvestri tra gli ospiti

Related Posts
Total
0
Share