Anche il 2024 vede un aggiornamento nel numero di spiagge italiane che si fregiano del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Con 485 lidi caratterizzati da acque cristalline, l’Italia si assicura questo simbolo di eccellenza ambientale e qualità per i prossimi quattro anni, rappresentando l’11,5% del totale mondiale delle spiagge premiate con tale distintivo.
Medaglia d’argento per la Puglia per il mare più pulito: salgono a 24 le località costiere della regione che quest’anno possono fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri. Tre i nuovi ingressi in classifica per la Puglia: Manduria, in provincia di Taranto, e le marine di Lecce e Patù, nel basso Salento.
Questa regione, nota per le sue coste incantevoli e le località balneari da sogno, vanta un numero impressionante di riconoscimenti che attestano la purezza e la gestione sostenibile del suo litorale. Le spiagge pugliesi, con le loro acque cristalline, invitano a immergersi in un ambiente naturale preservato, dove la salvaguardia dell’ecosistema marino è una priorità. Grazie ad un impegno costante per la tutela dell’ambiente, la Puglia si posiziona ai vertici della classifica italiana, offrendo ai visitatori e ai residenti uno dei mari più puliti e vivibili del Bel Paese.
Tutte le Bandiere Blu 2024 pugliesi
Provincia di Foggia: Isole Tremiti (in foto), Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta. Provincia di Barletta-Andria-Trani: Bisceglie. Provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli. Provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno. Provincia di Lecce: Lecce, Melendugno, Castro, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli, Nardò. Provincia di Taranto: Ginosa, Castellaneta, Leporano, Maruggio, Manduria