Oggi all’Acaya Golf Resort gli uomini di Baroni iniziano a preparare il match di domenica prossima alle 12.30.
È la settimana più importante dell’anno, quella decisiva per le sorti di questa stagione. La vittoria dello Spezia sul Milan ha accorciato il margine sulla zona rossa a soli 2 punti dalla coppia composta dai liguri e dal Verona, sconfitto ieri in casa dal Torino dell’ex Juric.
La prestazione dell’Olimpico ha fornito indicazioni importanti sul temperamento della squadra e su quanto sia concentrata e coinvolta verso l’obiettivo: la tenuta mentale dopo il rigore sbagliato da Strefezza e il gol subito, il vantaggio allo scadere e la buona amministrazione fino al gol fatale nel recupero lasciano ben sperare.
La squadra è viva, ci crede, ha le capacità tecniche e mentali per reggere al meglio questo complicato finale di stagione. La macchia nera della prestazione in casa contro il Verona è stata dilavata da aggressività, determinazione e pericolosità dimostrata contro la Lazio. Una prestazione in continuità con quella di Torino contro la Juventus e contro il Napoli in casa di qualche settimana fa, per una squadra che si conferma propensa a giocare grandi match contro le big contro le quali ha conquistato 14 dei 32 punti in classifica.
Ma la salvezza passa per il Via del Mare: in questa stagione i salentini non sono mai riusciti a vincere uno scontro diretto in casa. Le uniche 3 vittorie conquistate tra le mura amiche sono avvenute ai danni di Atalanta, Lazio e Udinese, non certo dirette competitor dei giallorossi. Troppo poco per una corsa salvezza che con qualche risultato casalingo utile in più sarebbe potuta essere decisamente più serena.
Il tempo dei se e dei ma è finito, inizia la settimana più importante della stagione: vincere significherebbe andare ad un passo dalla salvezza matematica.