LECCE – Confesercenti Lecce, con il patrocinio e il contributo della CCIAA di Lecce, presenta il progetto “La continuità di impresa nel Salento”, un’iniziativa strategica dedicata al passaggio generazionale nella gestione delle imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese del territorio salentino.
Il progetto, realizzato in collaborazione tecnica con APCO – Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management e il Laboratorio Leonardo – Associazione Culturale per l’innovazione e lo sviluppo, si propone di sensibilizzare imprenditori e professionisti sulle dinamiche e criticità legate alla continuità d’impresa. L’obiettivo è incoraggiare l’adozione di comportamenti organizzativi che favoriscano la competitività futura delle imprese locali.
Le diverse azioni del progetto comprendono il Convegno del 30 Novembre “Vitalità imprenditoriale e continuità d’impresa” , un’indagine sulle imprese salentine con focus sul passaggio generazionale, un laboratorio senior/junior riservato a un gruppo selezionato di imprenditori e successori, e uno sportello impresa per fornire consulenza specialistica personalizzata.
“Il passaggio generazionale è una fase cruciale per le imprese, soprattutto quelle a conduzione familiare. Con questo progetto, vogliamo guidare le imprese salentine a pianificare con saggezza il proprio futuro, evitando errori critici e promuovendo una crescita sostenibile nel lungo termine”, afferma Antonio Magurano, Presidente di Confesercenti Lecce.
Il convegno pubblico, dal titolo “Vitalità imprenditoriale e continuità d’impresa”, in programma il 30 Novembre prossimo con inizio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce, affronterà il tema della vitalità imprenditoriale e continuità d’impresa. Seguiranno anche un laboratorio il 1 dicembre sempre presso la CCIAA di Lecce e uno sportello impresa di Confesercenti per fornire consulenza specializzata.
Dopo i Saluti Istituzionali di Mario Vadrucci, Presidente CCIAA Lecce, Antonio Magurano, Presidente di Confesercenti Lecce, Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, Alessandro Delli Noci, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Francesco Catanese, Presidente APCO ci saranno le relazioni di esperti e consulenti: Paolo Zaramella, Consulente di Management CMC, Mirco Casteller, Psicologo psicoterapeuta e Docente dell’Università LUMSA di Roma, Claudio Devecchi, Direttore Scientifico CERIF e Alessandro Margherita, Professore Associato dell’Università del Salento. Seguiranno le testimonianze di due Imprenditori Salentini: Donato Taurino della Soc. Agr. Taurino Donato&Rosaria e Vincenzo Ciullo di Marevivo S.r.l. e le conclusioni di Giuseppe Spedicato, Vicepresidente Vicario APCO. Coordinerà Antonio Schipa, Direttore di Confesercenti Lecce.