Svelato da pochi minuti il calendario della stagione 2023-2024 al via il prossimo 19 agosto. La squadra di D’Aversa debutterà in casa contro la Lazio.
Girone d’andata
6 match in casa nelle prime 10 partite, l’opportunità per iniziare a gettare subito le fondamenta per la nuova corsa salvezza. Si parte con il big match del Via Del Mare contro la Lazio di Sarri, poi Fiorentina, Salernitana, Monza e Genoa prima del doppio proibitivo impegno contro Juventus e Napoli di fine settembre.
Il girone d’andata si chiude, ancora in casa, contro il neopromosso Cagliari di Claudio Ranieri.
Girone di ritorno
Nonostante il calendario A-simmetrico, il sorteggio ha casualmente previsto l’inizio del girone di ritorno ancora contro la Lazio, ma stavolta a Roma.
A parte la seconda sfida di ritorno contro la Juventus, la fase centrale del campionato riserva una serie di scontri salvezza utili per raccogliere i punti necessari per vivere con più serenità la coda del campionato: le ultime tre sfide precedono due match, in casa, contro Udinese e Atalanta prima della sfida finale, al Maradona contro il Napoli campione d’Italia.
Una stagione intensa, che non prevederà neppure la classifica sosta natalizia: le squadre scenderanno, infatti, in campo anche il 23 e il 30 dicembre.
Scopri qui tutto il calendario completo
Il commento
Un avvio certamente complicato, soprattutto perché a mercato in corso e con le squadre ancora in costruzione e non ancora ben rodate.
I big match sono ben distribuiti nell’arco dei gironi, con fasi che, sulla carta, dovrebbero favorire serie positive utili a raccogliere punti fondamentali per una corsa salvezza che, mai come quest’anno, si annuncia serrata fino all’ultimo minuto.