LECCE – Il direttore dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e il Direttore Sportivo Stefano Trinchera hanno presentato alla stampa il nuovo acquisto del Lecce, il centrocampista Filip Marchwinski. Ecco le sue dichiarazioni:
“Sono un centrocampista completo con propensione offensiva: so segnare e fare assist, nella scorsa stagione in particolare ho siglato 11 gol e 7 assist. Sono destro ma gioco ugualmente con il mancino, riuscendo anche ad andare a segno di testa”.
SUL SUO TRASFERIMENTO AL LECCE . “A giugno sono stato cercato dal Bologna, una settimana fa il mio agente mi ha chiamato dicendomi che il Lecce era interessato a me ed in 2-3 giorni è stato fatto tutto. Ho detto sì e sono contento di averlo fatto. Non penso più alle occasioni passate, ora c’è solo il Lecce per me”.
MODELLO A CUI SI ISPIRA . “Ce ne sono tanti, quando ero piccolo guardavo su YouTube i video di Cristiano Ronaldo e Pogba che ha cose simile alle mie come movimenti. A me piace prendere differenti parti da differenti calciatori”.
“Ho giocato in Europa League e Conference League, così mi sono potuto anche abituare al calcio europeo oltre i confini polacchi. Non ho ancora giocato in Serie A, ma so che posso e devo migliorare il grado di intensità delle mie giocate, perché nel campionato italiano gli avversari sono più veloci e la rapidità è molto importante. Ovviamente anche la rapidità delle scelte sarà fondamentale”.
ATTACCO. “Ho giocato in passato anche come punta centrale perché il nostro attaccante era infortunato. Sono aperto ad ogni aspetto possibilità, ed infatti ho segnato tanti gol anche se non era quello il mio ruolo. Questo passato mi ha portato a duellare fisicamente, aspetto che mi aiuterà molto, secondo me, in un torneo tattico come la Serie A”.
IL SUO ARRIVO A LECCE. “Ho guardato alcune partite, come ad esempio quella con il Milan. La mia prima impressione è stata molto positiva, sono grato al club per la fiducia ed ognuno è stato carino con me, anche i tifosi mi hanno già riconosciuto e mi hanno fatto sentire a mio agio. Anche la città è molto bella, ha avuto un gran bell’impatto su di me e non vedo l’ora di vedere di più”.
CONDIZIONE FISICA. “Non ho giocato le prime due partite solo perché venivo da due turni di squalifica rimediate al finale dell’ultima stagione, sono pronto per mettermi a disposizione dell’allenatore già da domani, inoltre avrò ancora un po’ di tempo per trovare l’intesa con la nuova squadra”.
LA VIDEOCHIAMATA CON CORVINO. “Nelle videocall avute mi ha detto che voleva vedere il mio volto, i miei occhi, per vedere se fossi spaventato o pronto per la nuova avventura. Sicuramente dopo queste chiamate io e il mio agente ci siamo convinti per prendere il primo volo e venire qui a svolgere le visite mediche. Non vedo l’oro di iniziare”.
NUMERO DI MAGLIA. “Il mio primo numero è stato il 36, quindi se il 10 è occupato probabilmente opterò per quello che è un po’ il mio numero fortunato, ma non ho ancora deciso”.