Sfida proibitiva oggi al Via del Mare, dove il Lecce di Baroni ospita il Napoli capolista di Spalletti.
Come arrivano le squadre
I partenopei arrivano da una pesante sconfitta in casa contro il Milan di Pioli (0-4, ndr) che, però, non scalfisce il campionato perfetto dei napoletani: 71 punti ed una percentuale di imbattibilità che fa invidia alle migliori formazioni mondiali.
I padroni di casa, invece, sono in un momento delicato della stagione: cinque sconfitte consecutive e altrettante giornate senza andare in rete. Nonostante siano ingessati a 27 punti, però, sono sempre a più 8 dalla zona salvezza.
Il Napoli dovrà fare a meno della sua punta di diamante Osimenh, mentre il Lecce dovrà fare i conti con la mancanza di Blin, squalificato, e fare attenzione a Strefezza, Banda e Colombo, diffidati, in vista anche del prossimo match salvezza, sempre in cassa contro la Sampdoria.
I precedenti tra Lecce e Napoli
I precedenti tra le due formazioni vedono 34 incontri tra Serie A, Coppa Italia e Serie B. Il totale è di 14 vittorie a 7 in favore degli azzurri, e ben 13 i pareggi. Se osserviamo solamente i precedenti nella massima lega italiana abbiamo 10 vittorie per la capolista, 5 per i giallorossi e 8 i pareggi.
In generale sarà il match numero 24 in Serie A tra Lecce e Napoli, la 12esima esima volta in Salento.
Tra i momenti da ricordare, c’è la stagione 2010/2011 (2-1 per i giallorossi): all’89’ Chevanton dal limite dell’area, scarica un tiro potente che finisce sulla traversa e rimbalza al di là della linea bianca. Il guardalinee lascia correre ma Valeri assegna il goal.
Le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. M. Baroni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. L. Spalletti