Poche cose sono sacre, in Italia e al sud soprattutto, come il pranzo della domenica. E poche cose sono altrettanto sacre come la propria squadra del cuore: ma niente da fare, ci tocca di nuovo soffrire e rinunciare alle lasagne di nonna: Lecce e Torino si incontrano alle 12:30 al Via del Mare per la 26ma giornata di Serie A.
Come arrivano le squadre
La squadra di Juric vedrà molto probabilmente l’esordio da titolare di Gravillon, in mediana sarà Linetty ad affiancare Ilic con Ricci che partirà dalla panchina, Karamoh è costretto al forfait e verrà sostituito da Radonjic. Il Torino è 10º in classifica e viene dalla vittoria ottenuta contro il Bologna. Dall’altra parte, invece, la squadra di Baroni ritrova Baschirotto, che ha saltato l’Inter a causa della squalifica, e potrebbe ritrovare dal primo minuto Lorenzo Colombo al centro del tridente d’attacco, con accanto Strefezza e Di Francesco. Il Lecce viene da un periodo non fortunato, con due sconfitte consecutive con Inter e Sassuolo e sarà importante oggi fare bene per continuare a rincorrere tranquillamente la salvezza.
I precedenti
Il passato tra le due formazioni per certi versi sorride ai giallorossi: contro i granata, infatti, in undici incontri disputati nel Salento, il bilancio è di 5 vittorie, altrettanti pareggi e un solo ko. Da segnalare l’ultima volta nel 2019/20, quel 4-0 che costò la panchina a Mazzari, per via delle reti segnate da Falco, Lapadula, Barak e Deiola. Storiche anche le vittorie del 1999/00 e del 1988/89: nel primo caso finì 2-1 (Sesa e Conticchio), nel secondo 3-1 (Benedetti, Barbas e Paciocco). Vittorie che per i giallorossi significarono salvezza proprio a discapito del Torino, che finì in B.
Le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty, Ilic, Aina; Radonjic, Miranchuk; Sanabria.