È stato approvato progetto definitivo di riqualificazione di Via Trinchese a Lecce. Il progetto è stato redatto su incarico del settore Lavori Pubblici dall’architetto Anna Maria Sergi in collaborazione con il Laboratorio comunale per l’Accessibilità (le architette Dora Uricchio, Monica Bercigli e Francesca Raimondi).
Per migliorare la percorrenza sulla via sarà organizzato lo spazio in tre fasce: una dedicata ai pedoni ma percorribile dai mezzi di emergenza al bisogno; una fascia adiacente alle attività commerciali, dedicata alla sosta davanti alle vetrine; e una fascia attrezzata laterale in cui concentrare panchine e verde che non interferiranno con i flussi pedonali.

“Con questo progetto sarà finalmente riconosciuto a via Trinchese il suo valore e la sua importanza – dichiara il sindaco leccese Carlo Salvemini – su questa strada pedonale tantissimi leccesi, salentini e turisti vivono le ore liete del tempo libero, dello shopping, del passeggio serale. Rimuovere da essa ogni barriera architettonica, dotarla di una pavimentazione idonea al contesto, di elementi di comfort e verde, di panchine e attrezzature farà felici tanti cittadini, leccesi e non solo”.