Leverano, il 12 luglio concerto omaggio a Franco Battiato con i Ferro Battuto  

L’omaggio a cura dei Ferro Battuto, la prima tribute band con voce femminile e violino dedicata al Maestro

Leverano rende omaggio a Franco Battiato, il cantautore e filosofo-mistico siciliano, maestro della sperimentazione, che ha inciso profondamente nella psychè collettiva.   

Lo fa con il concerto dei Ferro Battuto, Franco Battiato Tribute Band, in programma il 12 luglio alle 20.30 nell’incantevole cornice del chiostro del convento “Santa Maria delle Grazie” a Leverano (Le). L’evento è patrocinato dal Comune di Leverano, Gal Terra d’Arneo e Legambiente Leverano – Terra d’Arneo, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.   

I Ferro Battuto, la prima tribute band con voce femminile e violino dedicata al Maestro, propongono uno spettacolo intenso e coinvolgente, capace di condurre gli spettatori di ogni generazione nell’universo musicale e nella ricerca spirituale di Franco Battiato.   

Fondata nel 2015 dalla cantante e musicista Cecilia Ramone, la band spazia attraverso le sublimi suggestioni elettroniche, il pop-rock più travolgente e gli evocativi lirismi della sfaccettata opera di Battiato, eccelsa sia nella grandezza poetica della composizione e della ricerca che nella causticità e profondità dei testi. Sul palco la band costituita da cinque elementi: Cecilia Ramonealla voce e cori, Michele Braccoal violino, M° Franco De Donno alla batteria, M° Giancarlo Scardia alle tastiere e Adriano De Vito al basso.  

In scaletta, i Ferro Battuto propongono i più grandi successi di Battiato, da “L’Era del Cinghiale bianco” a “Centro di Gravità permanente”, da “Cuccuruccucù” a “La Cura”, da “La Stagione dell’amore” a “Prospettiva Nevskij”, da “Up Patriots to arms” ad “Alexanderplatz”. Sono solo alcune delle perle di Battiato che i Ferro Battuto (nome tratto dal 22° album del grande artista) presentano al loro pubblico. Brani iconici della poiesis di Battiato, che corrispondono a pietre miliari della musica italiana, ricordando le collaborazioni del Maestro con Alice, Milva, Giusto Pio, Juri Camisasca, Manlio Sgalambro e che la band interpreta con amore e passione, ripercorrendo la via musicale del Maestro.   

Nel corso del concerto vi saranno momenti di riflessione dedicata ai pensieri, ai suoni e alle parole del grande artista etneo.  

Un appuntamento estivo con la musica d’autore da non perdere.   

La serata, interamente dedicata alla musica e alla solidarietà, promuove una raccolta fondi destinata a Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce, impegnata nelle attività di sostegno a favore delle popolazioni colpite dalla guerra.   

A rendere possibile la realizzazione dell’iniziativa, la disponibilità e la generosità di numerose aziende ed attività commerciali presenti sul territorio.  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti  

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Niente Lecce per Pirlo, è ufficiale alla Sampdoria

Next Article

Lecce, un nuovo bomber dal Milan: chi è Marco Nasti

Related Posts
Total
0
Share