Il titolo presentato dalla città foggiana è “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”.
Il progetto “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture” è stato scelto dalla giuria del Ministero della Cultura che, entro il 29 marzo 2024, decreterà la città Capitale Italiana della Cultura 2026.
Lucera situata in provincia di Foggia è tra le dieci finaliste per la Capitale italiana della Cultura 2026. La giuria, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver esaminato le 16 candidature pervenute. L’annuncio, mercoledì 13 dicembre del ministero della Cultura. Le altre città candidate sono: Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), L’Aquila, Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).
Le dieci città finaliste verranno convocate nei giorni 4 e 5 marzo 2024 per le audizioni pubbliche. Sarà l’occasione per ogni candidata di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli. L’annuncio della Capitale si terrà entro il 29 marzo 2024. La città vincitrice sarà assegnataria di un concorso finanziario di un milione di euro per realizzare gli obiettivi tracciati nel progetto di candidatura.