Il centro storico della città di Matino, è pronto ad accogliere la nona edizione del “Presepe Vivente”. L’evento è in programma il 26 e il 29 dicembre 2024, il 4 e il 5 gennaio 2025, dalle ore 18 alle 21 (con ingresso da piazza San Giorgio).
L’organizzazione è curata dall’associazione “Amici del Presepe” in collaborazione con l’associazione “Vicoli d’Arte A.p.s.”, l’Istituto Comprensivo della città e il Comune di Matino.
Per l’occasione, saranno coinvolti più di 150 figuranti, i quali oltre a indossare i costumi d’epoca, interpreteranno le scene salienti della nascita del Redentore. Inoltre, il percorso di oltre 1 chilometro, vedrà immergere i visitatori, in un vero e proprio viaggio nel tempo tra corti, frantoi ipogei e antichi palazzi .
Per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto denominato “Le città dei Presepi” (insieme agli altri Presepi Viventi che sono stati organizzati a Casarano, Tuglie, Castrignano del Capo, Ruffano e Sanarica), per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente.
Quest’anno, il percorso è arricchito da nuove location tra cui un casale costituto da diverse stanze e un giardino. Infatti, quest’ultimo, per la prima volta verrà aperto al pubblico e i visitatori potranno accedere direttamente da piazzetta Sant’Antonio, situata a ridosso della torre campanaria della chiesa Matrice intitolata a San Giorgio.
“Questa nona edizione – affermano gli organizzatori – permetterà ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo tra corti, frantoi ipogei e antichi palazzi.”