È uscito pochi giorni fa nei migliori digital store DISAGIO VOL.1, l’album di debutto del giovane cantautore PROTO, prodotto da Gate19 con il contributo di NuovoImaie.
Una vita che ha come costante una sensazione di disagio, a volte causata delle pressioni di un mondo che ti fa sentire ogni giorno sbagliato e amplifica le tue insicurezze, altre volte da tutti quei conflitti interiori e da tutti quei pensieri che non ti lasciano pace.
Ma il disagio non è solo questo, è anche voglia di evadere dalla vita ordinaria, voglia di rompere gli schemi e non fare le cose come vogliono gli altri. Il disagio è volersi prendere poco sul serio e vivere con leggerezza, è ridere di tutto, soprattutto delle cose che non vanno.
Il disagio è quando tutti ti prendono per matto, ma in realtà tu fai sul serio.
Tutto questo è racchiuso nel primo album di Proto dal titolo “Disagio Vol.1”, la prima parte di un progetto che vuole raccontare delle storie di vita attraverso un vero e proprio viaggio, che si ritrova in ogni aspetto della vita quasi come fosse una dolce condanna, a cui ci si arrende disarmati.
Il disco apre con “Intro”, la traccia più sperimentale in cui si esprime chiaramente la voglia di urlare al mondo le proprie inquietudini e le proprie certezze.
A fare nettamente da contrasto ci saranno canzoni più spensierate come “Canzoni del disagio”, un invito a mettere da parte tutti i problemi e cantarci su in compagnia; e “Estate” il racconto di una atipica serata estiva.
Non manca il romanticismo con “Cappuccetto rosso”, e la bellezza di un posto insolito dove rifugiarsi come ne “Il posto perfetto”.
A seguire “California”, la storia di una sbronza e di una delusione amorosa, e “Kebab” una nottata folle e un po’ romantica dal kebabbaro.
“Luci si spengono” invece ci riporta nel lato oscuro del disagio, quello della solitudine, dell’insonnia, dei pensieri assordanti, chiude il disco “Per non farti preoccupare” come un sollievo, che ci invita a prenderci cura delle nostre emozioni e a non prendere le cose troppo sul serio.
I brani vedono la luce grazie all’incontro con Peppe Levanto che, nel corso del lavoro di produzione ha messo le sue idee e la sua creatività andando alla ricerca di un sound decisamente lontano da quello che va per la maggiore nel mercato discografico attuale, andando alla ricerca delle imperfezioni che aggiungono valore alle canzoni.
L’album è prodotto dall’etichetta discografica Gate 19 che ha creduto nel progetto fin da subito e grazie al contributo di NuovoImaie.
Biografia:
PROTO cantautore classe 2000, originario di Matino in provincia di Lecce. Studia canto e pianoforte da bambino, e negli anni successivi si approccia anche a chitarra, ukulele, basso, percussioni e altri strumenti. Si affaccia al mondo della scrittura all’età di 16 anni, e ancora oggi scrive e compone i suoi brani originali. Nel 2018 arriva tra i 30 semifinalisti nazionali del Tour Music Fest nella categoria cantautori. Nel 2020 vince il Premio Luneziasezione nuove proposte, entrando di diritto tra i 60 finalisti di Area Sanremo. Ospite del New York Canta 2021 al Blue Note di Milano. Sempre nel 2021 finalista al “Fatti Sentire Festival”, in onda su Rai 2. Nel 2023 registra insieme ai Salento All Stars il disco Epocale. Attualmente prosegue gli studi al Conservatorio di Lecce nel biennio di Composizione Pop Rock. Da Dicembre Proto ha pubblicato tre singoli “Luci si Spengono”, “il Posto Perfetto” e “Estate” che anticipano l’album di esordio