Dopo l’annuncio di qualche giorno fa del nuovo Tour a partire da Marzo 2025 a sorpresa il nuovo singolo di Brunori Sas, “La ghigliottina“, per Island Records.
Il nuovo brano è come un flusso frenetico, schizofrenico di immagini, pensieri e contraddizioni, che ricordano lo scrolling sui social, e lasciano spazio a diverse chiavi di lettura su argomenti di attualità, dei quali spesso si evita di parlare. Nasce dalla fusione di due canzoni incomplete che avevano temi comuni e si sono unite come in un mashup.
“‘La ghigliottina‘ è una canzone d’attualità – spiega Brunori e l’attualità, si sa, è sempre scivolosa. Per questo, nell’infilarmi in questo ginepraio, ho indossato un po’ i panni del cronista, un po’ quelli dell’autore, alternando frasi captate in giro a roba che mi è passata per la testa. La stesura definitiva è frutto di una sorta di crasi suggeritami da Riccardo Sinigallia, la fusione di due canzoni preesistenti che giravano intorno a temi comuni, ma senza un fuoco particolare… Il mashup invece ha tirato fuori una versione spiazzante, che per certi versi ricorda il flusso schizofrenico di immagini e suoni di uno scrolling sui social. Ci è piaciuta ed eccola qua“.