Musica, Santoianni torna con il nuovo singolo “LA SOGLIA DEI TRENTA”
 

Santoianni sarà in concerto il 16.06 a Corigliano d’Otranto (LE) – Lu Mbroia live Santoianni & Cortese

“La soglia dei trenta”, title track che, insieme al singolo “Questa canzone non vale niente”, anticipa l’uscita del nuovo album di Santoianni, previsto per il 7 giugno

Cantautore milanese, Santoianni inizia a farsi notare già nel 2009, vincendo il Sanremo Lab di Area Sanremo. Nel 2022 il brano “Litorale” viene inserito nella colonna sonora del film “Holiday” di Edoardo Gabbriellini, presentato al Toronto International Film Festival. Nel 2023 collabora con Ron, firmando due brani per l’album “Sono un figlio” ed esibendosi in apertura di alcune date del suo tour teatrale. 

Finalista a “Ciao – rassegna Lucio Dalla 2024” e semifinalista a “Musicultura 2024”, dopo aver confermato la sua penna elegante e riflessiva con il primo estratto del nuovo lavoro discografico “Questa canzone non vale niente”, pubblicato il 3 maggio, Santoianni continua a svelarsi con il nuovo singolo “La soglia dei trenta”, un cinico spaccato sui sentimenti di un trentenne di oggi, volto a dare la giusta importanza ai fallimenti, rivalutandoli nonostante lo sconforto. 

Il brano si presenta come una critica alla cultura della competizione e all’illusione che vincere sia l’unica cosa che conta. Un potenziale inno per coloro che si sentono emarginati, un grido di rivincita per una generazione che lotta con la sensazione di non aver voce nel mondo che li circonda.  

La struttura armonica, creata da Santoianni attraverso delicati arpeggi di chitarra, e la produzione curata da Luca Lanza e Molla, che hanno lavorato sull’intero album, riflettono un’ispirazione sonora tipica del cantautorato d’oltreoceano, enfatizzando la centralità della voce e degli arrangiamenti strumentali. Nonostante l’amara consapevolezza trasmessa dalla narrazione, il brano riesce a coinvolgere l’ascoltatore con la sua accessibilità e la sua capacità di trasmettere emozioni. 

Santoianni, parlando del nuovo singolo, dichiara: Ho scritto questa canzone partendo dal testo e da una frase che avevo appuntato sulle note del mio cellulare in occasione di una giornata non particolarmente fortunata: “Bisognerebbe si imparasse a festeggiare le sconfitte”. Mi sono reso conto che dentro questa idea controversa c’era un po’ la fotografia dei miei trent’anni, sia come posizionamento di me come individuo nella società che nel mio rapporto con me stesso. A volte si tende a prendere la consapevolezza delle difficoltà con passiva accettazione della cosa; ho trent’anni e se non sono diventato quello che tutti si aspettano allora sono un fallito. Da qui sono partito per scrivere una canzone che per me è il centro di tutto il progetto “La soglia dei trenta”, che cerca di normalizzare il fallimento rendendolo parte integrante del percorso e non un punto di non ritorno. Che trasforma la paura di crescere in maturità. 

I CONCERTI 
29.05| Milano – Arci Bellezza – in duo  
06.06 | Roma, Quid – in trio  
15.06 | Taranto, Per la rassegna “Spazio Cantautori” / Barrio / Santoianni & Cortese 
16.06 | Corigliano d’Otranto (LE), Lu Mbroia / Santoianni & Cortese 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Alessandra Amoroso e Big Mama per la prima volta insieme con "Mezzo rotto"

Next Article

Gallipoli, sabato 1 giugno i Sud Sound System in concerto alla "Notte Blu"

Related Posts
Total
0
Share