Nardò, torna oggi il Salento Book Festival

Protagonisti della serata di oggi al Castello di piazza Cesare Battisti gli scrittori Mimmo Ciaccia e Saturno Brioschi; l’autrice e psicoterapeuta Stefania Andreoli e la giornalista e scrittrice Laura Pranzetti Lombardini

Torna sulla scena dell’Eclettico Castello di Nardò, in piazza Cesare Battisti, il Salento Book Festival. Appuntamento oggi, 24 luglio, con tre differenti appuntamenti ed altrettanti libri.

Si parte alle 20.30: Mimmo Ciaccia e Saturno Brioschi presentano il libro “Ci troviamo al bar del Nord” (Artifices03), intervistati da Gianmarco Di Napoli con la partecipazione di Vito Di Tano, ex ciclocrossista e ciclista su strada italiano – tra i dilettanti è stato Campione del mondo di ciclocross nel 1979 e nel 1986, oltre ad aver vinto sei titoli italiani.

Questo libro è la naturale prosecuzione del progetto iniziato nel 2021 con l’opera prima di Mimmo Ciaccia Superman ha una Graziella. La tematica è la stessa. Raccontare delle esperienze di un gruppo di amici di un paese dell’alto Salento, Carovigno, in provincia di Brindisi, che decide di unire il dilettevole all’utile: pedalare a scopo solidale. Vuoi per mantenersi in forma, con scarsissimi risultati viste le abbuffate post tappe, vuoi per incontrare, sostenere, aiutare, conoscere persone, le più originali possibile. Si passa dai Vip alle persone meno conosciute, a quelle assolutamente sconosciute, ma tutte con qualcosa di interessante da raccontare. Circa 250 pagine di storie, a volte strampalate, a volte serie, raggiunte attraverso la fatica delle pedalate. Sono avventure raccontate con semplicità, ma in Ci troviamo al bar del Nord si possono anche trovare spunti interessanti per programmare gite in bicicletta. Quanto realizzato dalla vendita del volume sarà devoluto a progetti dedicati ad attività sportive solidali.

Alle 21.30 Stefania Andreoli ed il suo “Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento” (Rizzoli), intervistata da Ilaria Mauri.

Il quarto libro di Stefania Andreoli, autrice del bestseller Lo faccio per me, è dedicato allo smarrimento dei giovani che si stanno avvicinando all’età adulta.

Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora. Anche per questo, nella “stanza delle parole” dove la psicoterapeuta Stefania Andreoli riceve i suoi pazienti, negli ultimi anni ha cominciato a emergere una istanza generazionale comune: quella dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro. Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Andreoli mostra a tutti noi cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono. Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti, e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di se stessi e degli altri e, finalmente, anche più felici.

Si chiude con Laura Pranzetti Lombardini. Scrittrice, giornalista di costume, opinionista radio e TV, docente, ha fatto delle buone maniere una professione.Al Salento Book presenta “Dalla terra alla birra” (Gribaudo), scritto a quattro mani con Teo Musso, tra le figure che più hanno rivoluzionato il panorama birrario in Italia. Incontra l’autrice Antonluca Iasi.

Dire birra – lo scoprirete leggendo questo libro – è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola-mondo: contiene in sé esperienze, colori, sapori in continuo mutamento. 

Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.

Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.

Info: 348/5465650.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Calciomercato Lecce, interesse dei giallorossi per la punta centrale Joe Gelhardt

Next Article

Calciomercato Lecce, il punto sulle trattative in uscita ed in entrata

Related Posts
Total
0
Share