Da ottobre avrà inizio a Racale la rassegna letteraria “ generiAMOci – percorsi di lettura sui generis ” che nasce su impulso della Commissione cittadina per le Pari Opportunità, presieduta dalla Presidente del Consiglio Comunale Anna Toma.
Una serie di incontri dedicati alla promozione della lettura. Dalla narrativa alla saggistica, dai testi accademici alle Graphic novel, dalle inchieste giornalistiche alle riflessioni sulle questioni di attualità, per affrontare il tema delle pari opportunità nelle sue differenti accezioni e declinazioni.
Appuntamenti letterari che andranno avanti sino alla primavera prossima per narrare storie e aprire la mente su nuovi orizzonti e nuovi mondi possibili.
Un percorso letterario in cui ogni evento sarà strutturato anche con il coinvolgimento di quanti (associazioni, singoli cittadini, attività commerciali, scuola, ecc. ecc.), di volta in volta, vorranno collaborare con la C.P.O. di Racale.
Il primo incontro, organizzato in collaborazione con LILT Racale, il 19 ottobre alle ore 19.30 mirato a sensibilizzare il diritto al saluto ed alla prevenzione oncologica, presso il BAR CENTRALE (in Piazza San Sebastiano), con l’autrice Cristina De Vittorio che ci presenterà il suo libro “Panzieri, ricordi e speranze”.
“Panzieri, racordi e sparanze” è la raccolta di poesie in vernacolo pubblicata da Cristina De Vittorio, volontaria storica LILT della Delegazione di Gallipoli, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce per il completamento del Centro Ilma, istituto polivalente per la lotta al cancro che sorge alle porte di Gallipoli e che si occuperà di ricerca oncologica ambientale, prevenzione primaria, diagnosi precoce e riabilitazione oncologica.
L’incontro sarà moderato da Nadia Gravili, componente della CPO di Racale nonché Coordinatrice del gruppo LILT cittadino.