Una bella notizia, e che notizia! per i fans Negramaro che amano il vinile!
Per la gioia dei collezionisti oggi, 21 gennaio, esce “La finestra” per la prima volta in versione ‘Doppio Long Playing’, ovviamente su etichetta Sugar.
L’album, il quarto in studio, il prossimo giugno compirà ben 15 anni.
Era uscito infatti nel 2007, riscuotendo un successo tale da essere uno dei dischi più venduti di quell’anno e da cui sono stati estratti singoli che per mesi sono rimasti nelle più importanti classifiche italiane come “Parlami d’amore” -che trionfò al Festivalbar-, “L’immenso”, “Cade la pioggia”, scritta con Jovanotti che canta l’ultima parte rappata dei brano, “Via le mani dagli occhi” e “Un passo indietro”.
Due Lp, uno rosso e uno blu, come i colori della copertina e del booklet del disco, la cui grafica e realizzazione artistica sono ad opera del bassista Ermanno Carlà che per ogni lavoro segue una linea creativa che va a fondersi con le melodie, i testi e il “concept” di ciascun album.
Il disco, prodotto da Corrado Rustici, era stato registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York.
Da questo lungo soggiorno californiano fu realizzato un ‘rockdocumentary’, “Dall’altra parte della luna”, diretto da Dario Baldi e Davide Marengo, in cui hanno documentano i sette mesi di lavoro della band ed è tuttora disponibile in formato DVD nell’edizione deluxe del CD de “La finestra”.
Ecco le parole di Giuliano da un’intervista del 2007:
«Scriviamo canzoni inconsciamente. Annotiamo idee sempre dove capita: un telefonino, un quaderno, un biglietto da visita. è questa incoscienza e libertà a colpire al cuore la gente che ci segue, ad avvicinarci al pubblico. Per questo abbiamo deciso di farci riprendere in America durante le registrazioni dell’ ultimo cd. Ci sembrava il modo migliore per mostrarci senza segreti, per far conoscere i sentimenti con cui plasmiamo ogni nota, dimostrare che siamo innanzitutto una band che vive di emozioni, con passione».
Il vinile de “La finestra” è acquistabile qui!