La giornata, ideata e organizzata da Unione italiana food e supportata da Ipo-International pasta organisation.
Oggi 6 aprile è il Carbonara Day, il giorno in cui si festeggia il piatto tipico della cucina romana, conosciuto in tutto il mondo.
È senza dubbio uno dei piatti più iconici della nostra cucina, ma sulle sue origini il dibattito tra gli esperti enogastronomici è ancora aperto. Una delle teorie più accreditate suggerisce che il piatto abbia le sue radici a Roma, durante il secondo dopoguerra.
Il segreto per una Carbonara perfetta risiede nella preparazione attenta e rispettosa degli ingredienti. Con tuorli di uova fresche, pecorino crosta nera e guanciale; molti italiani sostituiscono il guanciale con la pancetta che rende comunque prelibato nello stesso tempo il piatto. È giusto non aggiungere olio, poiché c’è già il grasso del guanciale, nonché quello del formaggio.
Quindi la Carbonara richiede un rigoroso rispetto dei suoi cinque ingredienti fondamentali: pasta, guanciale, pecorino, uova e pepe.
Sebbene gli spaghetti alla carbonara siano “la morte sua”, sui rigatoni e le mezze maniche la tradizione chiude un occhio, perché, in fondo, la carbonara è troppo buona anche con la pasta corta.