Papa Francesco al G7 davanti ai leader con il suo discorso sull’Intelligenza artificiale

Nel suo intervento al G7 Papa Francesco ha chiesto che l’intelligenza artificiale sia coniugata con l’etica.

Papa Francesco è entrato sulla sedia a rotelle, accompagnato alla sua sinistra dalla premier Giorgia Meloni, e ha fatto il giro dell’enorme tavolo ovale salutando uno per uno i leader.

Giornata storica per la presenza alla seconda giornata del G7, guidato dall’Italia, di un Pontefice. È la prima volta che accade, sono una decina i Capi di Stato e le personalità che il Papa ha incontrato in occasione dei bilaterali ai margini del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia.
   

Sull’intelligenza artificiale ha dichiarato Papa Fracnesco è uno strumento affascinante e tremendo. Abbiamo bisogno continua il Pontefice di garantire e tutelare uno spazio di controllo significativo dell’essere umano sul processo di scelta dei programmi di intelligenza artificiale: ne va della stessa dignità umana“. Condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine. Parlare di tecnologia è parlare di cosa significhi essere umani e quindi di quella nostra unica condizione tra libertà e responsabilità, cioè vuol dire parlare di etica.”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Super Taranta Tour, la pizzica non solo in Salento: appuntamento il 19 giugno a Roma

Next Article

Lecce, sabato 15 giugno il convegno “Disturbo dello Spettro Autistico e Neurodivergenza”

Related Posts
Total
0
Share