Mercoledì 18 dicembre, dalle 16 alle 18, avrà luogo presso la scuola primaria dell’I.C. di Poggiardo, l’Open day di presentazione del progetto Edulab, organizzato alla presenza di Istituzioni, del dirigente scolastico, esperti formatori e insegnanti. Saranno allestite 4 aree gioco STEM, coordinate dagli esperti di Meltemi e dei partner. Durante il pomeriggio, si potrà gustare una merenda “unica”, a cura del Food Truck Cime di Rapa.
È stato ufficialmente avviato, infatti, il progetto EDULAB “Laboratori educativi a contrasto della povertà educativa”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU e PNRR, che ha come obiettivo principale il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico nel Mezzogiorno.
Il progetto è capitanato dalla società cooperativa impresa sociale ets Meltemi Vacanze & Resort, e coinvolge in partnership il Comune di Poggiardo, il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare ambito di Poggiardo, l’Agenzia Formativa Ulisse e Phoenix Società Cooperativa Sociale.
Il progetto EDULAB si propone di creare percorsi di apprendimento innovativi e laboratori esperienziali che coinvolgeranno bambine e bambini tra i 5 e i 10 anni, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze cognitive, sociali e digitali. Le attività mirano a coinvolgere non solo i giovani partecipanti, ma anche le loro famiglie e l’intera comunità, instaurando un dialogo proficuo tra i vari attori educativi.
I due obiettivi principali del progetto sono:
1. Contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico attraverso percorsi di apprendimento innovativi e attività laboratoriali.
2. Sviluppare una metodologia didattica non convenzionale, basata su approcci STEM, che possa essere replicata in altri contesti e che faciliti la diminuzione delle disuguaglianze educative.
Attraverso cinque macro aree di attività, verranno attivati laboratori esperienziali incentrati sulla biodiversità, utilizzando la didattica STEM come integrazione tra discipline scientifiche e non scientifiche. Questo approccio consentirà ai partecipanti di affrontare le sfide educative in modo creativo e interdisciplinare, fornendo loro strumenti adeguati e adatti alla loro età.
L’architettura progettuale si articola sulle seguenti linee di intervento strategiche:
a) Interventi (scolastici ed extra-scolastici) con metodologie didattiche innovative;
b) Coinvolgimento attivo delle famiglie dei partecipanti;
c) Rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo e della loro interazione.
EDULAB rappresenta quindi un’importante opportunità per affrontare le sfide educative nel territorio, creando un ambiente stimolante e inclusivo per le giovani generazioni. Attraverso la collaborazione tra i vari partner, le scuole del territorio e il supporto dell’Unione Europea-NextGenerationEU, il progetto EDULAB si configura come un modello di intervento sociale ed educativo, contribuendo a costruire un futuro migliore per i bambini del nostro territorio.