Il ritorno del centrale croato ricompone una coppia che all’inizio dello scorso campionato aveva sorpreso per il giusto mix tra eleganza e prestanza fisca: la coppia Pongracic – Baschirotto.
28 agosto 2022, secondo match stagionale in casa contro l’Empoli. Continua l’emergenza difesa tra i giallorossi, confermato l’esperimento Baschirotto centrale debutta da titolare un centrale da passato importante, Marin Pongracic, 24 anni all’epoca, proveniente direttamente dal Borussia Dortmund e di proprietà del Wolfsburg.
Un debutto subito importante, con Marin tra i migliori in campo e un 1-1 finale deciso solo dalle imprecisioni degli avanti giallorossi.
Comincia così la storia di una coppia che per 9 partite (fino alla sosta per il mondiale in Qatar) contribuisce a costruire la solidità difensiva sulla quale il Lecce ha fondato buona parte della sua salvezza.
Un brutto infortunio in amichevole con l’Udinese costringe Pongracic ad un lungo stop ed il Lecce a intervenire sul mercato di gennaio con gli acquisti di Simone Romagnoli e Ceccaroni.
Ma quanto visto in quelle 9 partite è bastato, eccome: attenzione, pulizia negli interventi, precisione ed eleganza sia nelle fasi di transizione che di impostazione: Pongracic ha dimostrato di essere, quando è in forma, un centrale di altissimo livello.
La coppia con Baschirotto, poi, era tra le meglio assortite del campionato: alla “leggerezza” fisica del croato sopperiva l’ex Ascoli, la cui imprecisione era spesso compensata dalle giocate dell’ex Dortmund.
Insomma, una coppia perfetta per una difesa rimasta a lungo tra le prime 5 del campionato.
Una coppia destinata a tornare anche nel prossimo, per ripartire dalla basi solide di una difesa ben collaudata.