Ieri sera stati assegnati i premi “David di Donatello 2023”: tante emozioni nel corso della serata condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, andata in diretta su Rai 1. Tante le nomitation anche quest’anno: miglior attore e attrice protagonista, ma anche migliore canzone originale.
Sono state tante le prime volte, come quella di Barbara Ronchi, che ha vinto il premio Miglior Attrice Protagonista per il film “Settembre” ma anche Elodie, che ha vinto il suo primo David di Donatello nella categoria Miglior Canzone Originale grazie al brano “Proiettili” contenuto nel film Ti mangio il cuore, dove la cantante ha anche fatto il suo debutto nel mondo della recitazione.
«Sono molto emozionata, non me lo aspettavo, ma perché io non vinco mai», ha esordito la cantante 33enne una volta salita sul palco, evidentemente sorpresa dopo l’annuncio della sua vittoria ai David Di Donatello 2023. Candidati per un premio insieme a Elodie c’erano anche Marco Mengoni con “Caro amore lontanissimo” da Il colibrì, Diodato con “Se mi vuoi” da Diabolik – Ginko all’attacco!, Stefano Bollani con “Culi culagni” da Il pataffio e il trio composto da Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti e Matteo Creatini con il brano “La palude” dal film Margini. «L’importante però non è vincere, ciò che importa è fare le cose con amore e incontrare belle persone e io ne ho incontrate tante», ha proseguito Elodie.