La Lilt di Racale con il Patrocinio della Città di Racale e la Provincia di Lecce inaugura la panchina rosa presso l’ufficio postale in Via Roma a Racale.
Lunedì 24 Ottobre 20 dalle ore 16:00, passeggiata partendo dalla casa comunale alle ore 15:30 e arrivo in via Roma vicino all’ Ufficio Postale dove poi si terrà l’inaugurazione e l’ istallazione della panchina rosa.
All’evento interverranno Salsetti Antonio il sindaco di Racale, Francioso Elisa assessore alle politiche sociali, Gravili Nadia volontaria LILT Lecce, Cerullo Carmine Presidente LILT Lecce. La benedizione della panchina rosa sarà tenuta da Don Pasquale Gabbiano.
L’iniziativa è promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ogni anno in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa sensibilizza le donne sulla fondamentale importanza della prevenzione del cancro al seno. Il mese di ottobre si tinge quindi di rosa e dà il via a una serie di iniziative organizzate dalla LILT, in collaborazione con le Associazioni Provinciali e i coordinamenti regionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Prima fra tutte la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite prenotando al numero verde 800-998877 (lun-ven 10-15).
La campagna di sensibilizzazione passa anche dalla corretta informazione: le sedi territoriali periferiche saranno infatti impegnate a distribuire materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese. Sono infatti circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, rappresentando il 45% di tutti i tumori nella donna e attestandosi così come il big killer assoluto anche rispetto ai tumori maschili, con un numero di decessi all’anno che supera la soglia dei 10mila.