Salento da incanto: le due sorelle di Torre dell’Orso

Nonostante sia schivo ed ami nascondersi, anche il nostro Scarcagnulu non disdegna fare un tuffo dove l’acqua è più blu.

Coste scoscese e biancheggianti, calette nascoste, blu intenso del mare che si confonde con il cielo, faraglioni: no, non siamo in Croazia e nemmeno in Costiera Amalfitana. Siamo solo a poco più di mezz’ora da Lecce, in pieno Salento, a Torre dell’Orso. Un panorama fuori da tempo, che del tempo però racconta tanto nei sospiri e nelle leggende che riguardano questo posto.

Le due sorelle – Torre dell’Orso (LE)

Tra storia e magia

Torre dell’Orso è un posto avvolto da tante leggende già a partire dall’origine del suo nome. Secondo alcune di queste, lo stesso deriva da quello di una torre costiera utilizzata in passato per avvistare le navi degli invasori. Altre la legano al cognome “Urso”, molto diffuso nell’agro salentino. Altre ancora, più veritiere, alla presenza in zona di alcuni esemplari di “foca monanca”, volgarmente detta orso, o fanno riferimento ad una roccia su cui il mare e il tempo hanno scolpito il profilo di un orso.

Al di là dell’onomastica, lo scorcio sul mare aperto in questa marina di Melendugno (LE), lascia incantati anche per la presenza di due faraglioni che stagliano sul panorama a destra della costa, due rilievi quasi gemelli, paralleli, denominati “le due sorelle”.

Anche qui, l’origine del nome affonda nella leggenda.

La tradizione vuole che un giorno, due sorelle contadine del luogo, si avvicinarono al mare per trovare sollievo dopo un’intensa giornata di lavoro sotto il sole. Una delle due ragazze, più avventuriera, si immerse nell’acqua per fare un bagno ma venne travolta dalle correnti insidiose e vorticose che si creano vicino agli scogli. La sorella, allarmata, si tuffò immediatamente in acqua per soccorrerla ma l’impeto dell’acqua crebbe velocemente, travolgendole. Affannanti le sorelle riuscirono solo ad avvicinarsi e tenersi per mano, lasciandosi andare ad un abbraccio prima di sprofondare in fondo al mare.

Il Dio del mare, vedendo cotanto legame ed amore tra le due sorelle, decise di rendere eterno il loro ricordo trasformandole in due splendidi faraglioni, eterni e maestosi.

Vivere Torre dell’Orso oggi

Oggi Torre dell’Orso è una località balneare molto importante all’interno dell’offerta turistica salentina. Frazione del comune di Melendugno, la marina offre un connubio di mare, paesaggi naturali e storia è adatta a soddisfare le esigenze di chi cerca comfort, relax ma anche contatto con la natura incontaminata.

A ridosso del mare, infatti, a poca distanza, è presente una grande pineta, molto rigogliosa e curata, la Pineta di Sant’Andrea, che si estende quasi in continuità fin giù a Otranto (15km circa). Un polmone verde in molti punti attrezzato e percorribile sia a piedi che in bici, per un’escursione a metà tra mare e natura selvaggia.

Il mare, poi, come per molti tratti della zona sud Adriatica, è cristallino in tutte le stagioni grazie alle correnti e le foci d’acqua dolce che lo rendono pulito e fresco anche in piena estate. La spiaggia è prettamente di origine minerale, ma tante sono anche le conchiglie che testimoniano la grande vivacità dei fondali.

La marina di torre dell’Orso è insignita da qualche anno della Bandiera Blu e dalle 5 Vele di Legambiente.

L’offerta ricettiva locale è ricca di B&B, Hotel ma anche formule più intime, tramite affitti brevi o piccoli residence. Come in molte località del Salento, la vita estiva è più movimentata da appuntamenti culturali e divertenti, ma la vicinanza al centro storico di Melendugno e tante altre località del Salento la rendono un punto strategico anche per i soggiorni fuori stagione.

Cosa fare a Torre dell’Orso

Il paesaggio di Torre dell’Orso offre tantissime possibili attività per tutte le fasce di spesa e interesse. 

  • Spiagge.
  • Beach club e pool club.
  • Sport acquatici.
  • Surf, windsurf e kitesurf.
  • Stand up paddle.

Cosa si dice di Torre dell’Orso

Chi è già stato a Torre dell’Orso racconta di:

“Terra ormai altamente rinomata e attrezzata! Perfetta per passare delle vacanze rilassanti nel periodo di giugno e di settembre e altrettanto giusta per il grande divertimento di luglio e di agosto” dice Luisa.

Secondo Stefania “La spiaggia Torre dell’Orso è senza dubbio una tra le favorite del Salento tra di adolescenti. Se state programmando una gita tra amici, super consigliata! Tanti ragazzi da tutta Italia, insomma: divertimento assicurato! In famiglia la situazione diventa più scomoda.”

“Punto in più e la pineta che si trova vicino alla spiaggia che ti permette nelle ore molto calde di riposarsi al riparo.” Secondo Ezio.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce: Gabriel Strefezza, ora più che mai l’arma in più sei tu!

Next Article

Lecce-Sampdoria, il confronto con la partita d'andata

Total
0
Share