Chiara Ferragni in lacrime che legge una lettera emozionante a se stessa, donna e imprenditrice, un Blanco decisamente fuori di sé che rompe la scenografia prendendo (giustamente) fischi sul palco dell’Ariston, la presenza straordinaria (per la prima volta nella storia) del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’apertura di Roberto Benigni: all’1.30 passata la prima serata del Festival di Sanremo 2023.
Cosa è successo durante la prima serata
1) Ad aprire la serata arriva sul palco Roberto Benigni: “Sono felice che lei sia qui – dice l’artista rivolto al presidente Mattarella- . Lei è al secondo mandato, ma Amadeus è al quarto, vuole arrivare a quota 100… è un colpo di Stato, bisogna fermarlo!”, scherza. “Ma gli perdoniamo tutto – aggiunge – perché è davvero una persona straordinaria e un grande direttore artistico. Il fatto che sia riuscito ad avere per la prima volta il presidente della Repubblica a Sanremo lo dimostra”.
2) 14 i cantanti, su 28 che partecipano alla gara, che si sono esibiti sul palco dell’Ariston: ad aprire le danze è stata un’eclettica Anna Oxa, che canta “Sali”.
3) A condurre sono il direttore artistico Amadeus, affiancato da Gianni Morandi e da Chiara Ferragni alla sua prima esperienza sul palco della kermesse. Menzione d’onore a lei, che stupisce l’imprenditrice, che alla sua prima apparizione televisiva, fa più che bene. Gli li outifit scelti dalla Ferragni – su tutti lo scialle con messaggio alle donne e il vestito ‘nudo’ e ispirato al suo corpo – contengono tutti dei messaggi precisi, il monologo dedicato alla “piccola Chiara“.
4) Menzione di disonore a Blanco: per un problema tecnico non riesce più a cantare e decide così di sfogarsi distruggendo i fiori posizionati sul palco a fare da scenografia. Brutta pagina nella carriera del cantante.
5) Al termine della prima serata è stata stilata la classifica provvisoria e Amadeus ha sottolineato che bisogna prestare particolare attenzione ai primi cinque. Questo perché l’ultima sera, quando si avrà una classifica che terrà conto di tutte le classifiche dei giorni precedenti, i primi cinque si esibiranno di nuovo e la gara ripartirà con tutti i cinque migliori che ripartiranno da zero voti.
1) Marco Mengoni con Due vite
2) Elodie con Due
3) Coma_Cose con L’addio
4) Ultimo con Alba
5) Leo Gassmann con Terzo cuore
6) Mara Sattei con Duemilaminuti
7) Colla Zio con Non mi va
8) Cugini di Campagna con Lettera 22
9) Mr. Rain con Supereroi
10) Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
11) Ariete con Mare di guai
12) gIANMARIA con Mostro
13) Olly con Polvere
14) Anna Oxa con Sali