Una giornata storica per il tennis italiano, che festeggia la prima medaglia d’oro di sempre conquistata alle Olimpiadi. Il merito è di Sara Errani e Jasmine Paolini, coppia azzurra del doppio femminile, che completa una scalata da applausi battendo in finale le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider.
L’Italia in 128 anni di storia olimpica aveva vinto una sola medaglia nel tennis, nel 1924 in due giorni cent’anni dopo, ne ha messe in fila ben due. Dopo il bronzo messo al collo da Lorenzo Musetti del singolare, le Olimpiadi di Parigi continuano a regalare pagine memorabili per la nostra nazione. Si tratta di una prima volta assoluta Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano la prima medaglia d’oro nella storia del tennis italiano nel doppio femminile.
Errani e Paolini si presentavano a Parigi come una delle coppie favorite del torneo. Questo oro è arrivato dopo un percorso che ha alternato momenti complicati con altri vissuti in scioltezza, eliminando Nuova Zelanda (Lulu Sun e Erin Routliffe), Francia (Caroline Garcia e Diane Parry), Gran Bretagna (Katie Boulter e Heather Watson) e Repubblica Ceca (Linda Noskova e Karolina Muchova).
Dopo un primo set difficile le italiane recuperano e in tre set portano a casa l’oro olimpico, il primo nella storia del tennis italiano alle Olimpiadi. Quella di Parigi diventa la spedizione con più medaglie nella storia del tennis italiano di sempre