Insieme per rilanciare un intero territorio, insieme per immaginare prospettive e punti di forza; insieme per sugellare un impegno comune e costruire la città del futuro.
È l’obiettivo della Consulta giovanile di Racale e dell’associazione di promozione sociale RacaleCam le quali, alle 19 di oggi, presso l’ex Stazione FSE, oggi Binario2, accoglieranno giovani e no per aprire un confronto e discutere sui punti critici e quelli di forza della città.
Dal centro storico – sul quale è alto il livello di attenzione – alle periferie passando per la marina e la promozione turistica del territorio. Ma non solo. Nel mirino dei giovani, anche l’idea di un orto di comunità.
«Siamo a conoscenza del fatto che presto ci sarà la possibilità di ottenere dei finanziamenti da investire sul centro storico di Racale – sostiene Emilio Palese, presidente della Consulta giovanile –. La Consulta ha come obbiettivo quello di favorire la partecipazione alle decisioni politiche e amministrative nella nostra città. Per queste due ragioni ci è sembrato naturale proporre una campagna di raccolta delle opinioni e delle idee dei cittadini di Racale e sulla loro visione riguardo allo sviluppo del cuore del nostro paese, il centro storico appunto. La campagna si chiamerà “Il nostro cuore – riprogettiamo il centro storico”. Di questa iniziativa e di tante altre avremo modo di parlare condividendo il momento di convivialità di domani sera».
Proprio per il centro storico si attende dalle istituzioni l’ok ad un finanziamento di circa tre milioni di euro (con fondi Pnrr e in forma associata col Comune di Alliste, al quale andrebbero i due milioni restanti) che consentirebbe all’amministrazione comunale di avviare la rigenerazione degli spazi cittadini.
«Abbiamo organizzato un appuntamento per ritrovarci – ha sottolineato Robert D’Alessandro, presidente di RacaleCam –. Chiunque vorrà esserci sarà il benvenuto. Siamo giunti alla conclusione del progetto di innovazione sociale di Luoghi Comuni, è ora di ripartire con nuove prospettive sempre ponendo attenzione alle sinergie da maturare con le altre organizzazioni del territorio. Binario2 diventerà un nodo della rete regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia”, inoltre, in città avvieremo un nuovo laboratorio di cittadinanza attiva nel centro del paese: salute, benessere, tutela del paesaggio e agricoltura saranno i temi attorno ai quali ruoterà la nascita dell’Orto di comunità».
Foto di copertina di Giuliano Sabato