Il nome che dell’album, del film, del tour e del libro ha come titolo una delle sue hit più famose: “Sei nell’anima“, il disco esce oggi venerdì 22 marzo e nasce da una profonda ricerca delle sonorità a lei più care, quelle della musica afroamericana.
Il 14 giugno compirà 70 anni, ma i festeggiamenti per Gianna Nannini iniziano in anticipo con “Sei nel l’anima” (scritto così, separando le parole “nel” e “l’anima”): è il suo 23° album in studio ed esce il 22 marzo.
Le canzoni nuove sono dodici, hanno un’impronta forte che parte dal rock per entrare in atmosfere più soul e blues. Canzoni, come dice Nannini, che «nascono dalla parola “anima”, il nostro modo di dire “soul”. Io ho cercato il mio e questa ricerca mi ha guidata nella scrittura del disco».
Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi miei”, edito da Mondadori e ristampato per l’occasione con il titolo “Sei nell’anima (Cazzi miei)“. Racconta il legame tra le pagine del libro e la loro trasposizione cinematografica, verrà pubblicato in occasione dell’uscita del film.
Il film “Sei nell’anima” è un frammento della sua storia, fino ai trent’anni, dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il percorso di Gianna, tanto da considerare la sua vera nascita l’anno 1983.
SEI NEL L’ANIMA Instore Tour:
22/3 BOLOGNA – LaFeltrinelli P.zza di Porta Ravegnana, 1 – Galleria Aquaderni – ore 18.00
23/3 MILANO – LaFeltrinelli P.zza Piemonte, 2 – ore 18.30
27/3 FIRENZE – LaFeltrinelli P.zza Della Repubblica, 26R – ore 18.00
28/3 ROMA – LaFeltrinelli Via Appia Nuova, 427 – ore 18.00
Un nuovo tour in autunno con una tranche europea per arrivare a Firenze il 14 dicembre e poi a Torino (16), Milano (17), Eboli (20), Roma (21). In questi giorni incontrerà i fan nelle Feltrinelli di Bologna (oggi alle 18), Milano (domani), Firenze (il 27) e Roma (il 28).