Si scrive “Parkejoo” si legge “Parcheggiu”: inaugurato a Lecce il primo parcheggio che si auto sostiene energicamente

È stato inaugurato oggi a Lecce Parkejoo e i primi 15 giorni sono gratuiti: 610 posti su tre livelli, 24.000 metri quadrati di struttura altamente tecnologica, ad elevata automazione, videosorvegliata h24, aperta tutto l’anno. Servizi per la mobilità sostenibile: colonnine per la ricarica delle auto elettriche e possibilità di prenotare il proprio stallo tramite app senza dover perder tempo nel traffico con il motore acceso. Colori e suggestioni d’arte differenti per ogni piano, per orientarsi e riconoscersi nel cuore del Salento.

FOTO UFFICIO STAMPA

Parkejoo si trova in viale De Pietro, in zona tribunale, a distanza minima dai maggiori luoghi di interesse e di attrazione turistica, esattamente a 150 metri dalla Villa Comunale, a 250 dalla Basilica di Santa Croce, a 350 da piazza Sant’Oronzo e a 500 da Piazza Mazzini.

Il parcheggio multipiano atteso da anni in città come contributo al decongestionamento del traffico e alla salvaguardia dell’area storica dalle auto, a vantaggio di una maggiore vivibilità cittadina, arriva dopo 21 mesi di lavori ad opera di Powersun srl, società nella cui compagine sono coinvolti imprenditori di grande esperienza sia nel campo dei parcheggi multipiano, con strutture in diverse grandi città italiane e straniere, che in quello dell’energia alternativa.

L’immobile di viale De Pietro è stato rilevato da Powersun nel giugno 2019. I lavori sono iniziati a luglio 2020. Operare in piena pandemia è stata una sfida ulteriore rispetto al previsto.

FOTO UFFICIO STAMPA

L’obiettivo è sempre stato quello di consegnare alla città di Lecce una struttura di innovazione e altamente tecnologica, al passo con i migliori standard europei.

Una delle caratteristiche più rilevanti di Parkejoo in tal senso è l’autoconsumo energetico. Sull’edificio sovrastante la struttura è stata collocata una pensilina di 2000 metri quadri su cui sono stati installati pannelli solari che producono energia per 80KW. Ciò consente il cosiddetto Scambio sul Posto, una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Questo meccanismo colloca Parkejoo come il primo tra i grandi parcheggi in ambito nazionale ad autosostenersi energeticamente.

I servizi

Parkejoo si completerà nei prossimi mesi con servizi complementari dei quali poter usufruire, sempre improntati sulla ricettività ecosostenibile.

Colonnine ricarica elettrica

Al piano -1 saranno installate sei colonnine per la ricarica di auto elettriche. Consentiranno la ricarica del mezzo mentre è in sosta, anche in modalità veloce.

Parkejoo con app

A breve si potrà trovare Parkejoo sulle principali app dedicate ai parcheggi multipiano in Italia. Il collegamento al servizio consentirà di prenotare, e dunque assicurarsi, il posto auto per il momento giusto, senza correre il rischio di dover circolare con il mezzo nel centro della città alla ricerca dello stesso. Sarà utile anche per la prenotazione della colonnina di ricarica elettrica (si verrà avvisati, poi, con un messaggio quando l’auto parcheggiata sarà carica).

Così usufruire di Parkejoo sarà semplicissimo e renderà ancora più sostenibile l’utilizzo della struttura.

Autolavaggio

All’interno si troverà anche un autolavaggio, ad uso esclusivo dei clienti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Il Lecce alza la china e vince al Via del Mare grazie al solito Coda

Next Article

Tosca, il virtuosismo di una voce che canta ed incanta

Total
0
Share